di Maurizio Onidi
___________________
Con la collaborazione della Associazione Medici Della Prevenzione e grazie alla disponibilità dei locali dell’Avis Comunale di Guspini, Anteas Medio Campidano, l’associazione di volontariato con sede a Guspini, promuove l’iniziativa “Marzo mese della prevenzione”.
Come riportato nella locandina “Noi ci pensiamo prima con il progetto un’ecografia può salvarti”, ancora una volta si vuole mettere in evidenza l’importanza della prevenzione.
«Della prevenzione si parla molto ma non si fa abbastanza, ecco allora iniziative del volontariato per venire incontro alle persone che vorrebbero fare prevenzione ma i tempi della sanità pubblica sono spesso tempi molto lunghi e gli importi della sanità privata sono non accessibili da molte persone in condizioni economiche non adeguate» dichiara Giorgio Tuveri, presidente di Anteas Medio Campidano.
«I medici precisano che questi screening ecografici sono il primo passo per verificare eventuale presenza di patologie, solo in presenza di situazioni sospette si consiglia di effettuare analisi più approfondite. Proprio per queste caratteristiche queste giornate di screening sono riservate solo a chi non ha già patologie riconosciute», sottolinea Giorgio Tuveri.
L’iniziativa prevede quattro giornate di screening e più precisamente: mercoledì 6 marzo per la tiroide, mercoledì 13 per i reni, mercoledì 20 seno e infine mercoledì 27 marzo sarà effettuato lo screening per la prostata.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento