di Maurizio Onidi
_____________________________
Ricco calendario di manifestazioni, patrocinate dall’amministrazione comunale, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile.
Si comincia lunedì 25 aprile, con la trentatreesima edizione della “ Pedalata ecologica della pace”, organizzata dall’unione ciclistica Guspini Asd. «Pedalata con bandiere della pace e cartelli “no war”» commenta il presidente dell’unione ciclistica guspinese Sandro Atzeni precisando che «Condanniamo l’invasione russa in Ucraina, i bombardamenti sulle città, le stragi dei civili e siamo solidali con le vittime e con il popolo sofferente, ma non solo, condanniamo tutte le guerre ancora in atto in diversi angoli del globo. La nostra società sportiva, dopo sette anni, riparte con classica pedalata ecologica per la pace, inserita nel calendario regionale della Federazione Ciclistica Italiana, coincide con il settantasettesimo anniversario della liberazione d’Italia. Nell’occasione, verrà deposta ai piedi del monumento ai caduti, una corona di alloro, ricordando con gratitudine coloro che con il loro sacrificio contribuirono al raggiungimento della libertà».
La gara non competitiva, sulla distanza di quindici chilometri, aperta a tutti, con partenza alle 10 dalla piazza XX Settembre, si snoderà lungo le vie Gramsci, Di Vittorio, A. Frank, del Mattatoio, via Gramsci, Marconi, strada comunale Nabui, s. p. 65, strada vicinale Coa Nueddas, Verga, con l’arrivo previsto per le 12,30 circa, lungo la via Marconi fronte giardini pubblici Joice Lussu.
Gli eventi continueranno venerdì 29 aprile alle 17, al centro poli culturale delle Case a Corte con l’iniziativa curata dall’Anpi – sezione Medio Campidano – “Guspini. Tra fascismo e antifascismo, storie e biografie di resistenti”. Interviene Walter Tocco, moderano Alessio Arriu e Raffaele Sanna. Seguirà la proiezione del docufilm “Bella ciao – Song of rebellion” di Andrea Vogt (Italia, 2021).
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento