Attualità Lunamatrona

I diritti delle donne al centro di un dibattito

Condividici...

L’Amministrazione Comunale in occasione della festa della donna ha organizzato, presso la sala consiliare, alcuni interessanti appuntamenti. Il primo, svoltosi lo scorso 9 marzo, è stato un incontro dal titolo “La tutela della donna”. A coordinare l’evento, la vice-sindaco Carla Melis e l’assessore Marta Mancosu che, insieme ad alcuni operatori del consultorio della ASL n.6 di Sanluri, della ginecologa Manca, della psicologa Demuro e dell’avvocato Ruta, hanno dato vita a un pomeriggio di riflessione su una tematica da sempre molto importante e dibattuta.
Le due rappresentanti del Comune hanno presieduto l’incontro facendo inizialmente una presentazione sulla figura della donna concentrandosi sui numerosi ruoli, non certo marginali, che essa assume nella società. In particolare, l’assessore Mancosu ha poi fatto un’esposizione storica sulla nascita della festa dell’8 marzo e, toccando alcuni aspetti attuali, su come sia fondamentale prestare attenzione a questa tematica. Gli esperti del settore hanno quindi dato una visione a trecentosessanta gradi sui tanti aspetti, dalle lacune legislative ancor presenti nella legge italiana sulla figura femminile, al ruolo del supporto psicologico del consultorio della ASL di Sanluri sino all’aspetto medico. Soddisfazione a fine serata da parte di organizzatori e pubblico per la buona riuscita dell’evento. «È stato un bell’esperimento – sottolinea la vice sindaco Carla Melis – siamo riusciti a coinvolgere uno staff di esperti che, con un’esposizione molto semplice e chiara, hanno approfondito tematiche sulle quali occorre riflettere con continuità affinché ci sia sempre maggiore attenzione verso la figura femminile».
L’amministrazione, visto il successo dell’iniziativa, intende dedicare il mese di marzo a questa tematica in modo che l’attenzione verso la donna possa avere continuità. «La speranza – conclude Melis – è che anche negli anni a seguire possa ripetersi un incontro di questo tipo. Intanto stiamo lavorando per pianificare altri appuntamenti su tematiche sociali rispetto alle quali noi, come amministrazione comunale, vogliamo prestare attenzione coinvolgendo quanto più possibile la popolazione».
La stessa amministrazione comunale, per dare continuità all’iniziativa, ha quindi proiettato lo scorso 18 marzo, sempre presso la sala consiliare, un film dal titolo “The Help” tratto dal romanzo omonimo, ambientato negli anni ’60, che parla delle difficoltà esistenti all’epoca delle donne di colore che lavoravano per le donne bianche. Considerevole la presenza del pubblico di Lunamatrona, da sempre molto partecipe a questo tipo di iniziative.

Simone Muscas

07fo- lunamatrona incontro donna taglio

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividici...

Newsletter

ecco qualche nostra proposta….

Vendesi a Torre dei Corsari in via delle Dune Appartamento arredato

Argomenti

CLICCA sotto PER LEGGERE

RADIO STUDIO 2000

Laser Informatica di Sergio Virdis