Sicurezza alimentare e nutrizione

I falsi miti sull’alimentazione

Condividici...

Oggi si parla spesso di alimentazione in TV, sui giornali e sul web ma spesso viene fatto in maniera errata aumentando così la confusione e i falsi miti.                                                                                                                 Quali sono i più comuni errori che si commettono quando si decide di intraprendere un percorso dietetico?

Dieta può significare dover mangiare poco o niente? Le diete fortemente ipocaloriche rallentano il metabolismo danneggiandolo. Il nostro organismo entra in una sorta di stato di allarme e di riserva per risparmiare energia e quando poi si riprenderà a mangiare normalmente l’organismo andrà ad assimilare il più possibile accumulando grasso e recuperando così tutti i chili persi come ulteriore danno.

Mai assumere carboidrati alla sera. È falso. A ogni pasto dobbiamo consumare nei giusti modi e nelle corrette dosi tutti i macro e micro-nutrienti per soddisfare il fabbisogno energetico quotidiano.

Mai mangiare frutta durante i pasti. Non è vero. Come abbiamo visto in un articolo precedente, la frutta durante il pasto apporta numerosi benefici come favorire l’assorbimento del ferro dagli alimenti, stimolare il senso di sazietà, contribuire a equilibrare l’indice glicemico dell’intero pasto.

Mai bere acqua durante i pasti. Non è giusto. Assumere qualche bicchiere d’acqua durante i pasti è assolutamente naturale, aiuta il transito intestinale, previene il reflusso gastroesofageo e aiuta l’assorbimento dei nutrienti.

Lo zucchero di canna grezzo è migliore del comune zucchero bianco. Non è veritiero.                                                                A livello biochimico non c’è alcuna differenza perchè in entrambi è presente la stessa molecola, il saccarosio, per cui sono equivalenti.

L’ananas brucia i grassi. È infondato. L’ananas non fa dimagrire ma rimane comunque un frutto con delle proprietà nutrizionali interessanti in quanto è ipocalorico, ricco d’acqua, di vitamine, minerali, e facilita la digestione grazie alla presenza di una sostanza chiamata bromelina che stimola la produzione dei succhi gastrici.

La buccia della frutta contiene più vitamine. È falso. Le vitamine sono presenti soprattutto nella polpa. La buccia contiene più fibre e risulta utile per mantenere in salute il nostro intestino.

Eliminare il glutine per dimagrire. Non è corretto. I cibi gluten-free non fanno dimagrire e non sono più salutari. L’eliminazione del glutine nei non celiaci si associa a una riduzione del consumo di cereali integrali, con possibili effetti negativi sul rischio cardiovascolare.

Assumere acqua e limone per alcalinizzare l’organismo. Nessun alimento ha il potere di far variare il pH ematico. Questa bevanda è comunque un’ottima fonte di vitamina C.

I prodotti biologici sono migliori dal punto di vista nutrizionale. Non esistono differenze nel contenuto di nutrienti tra i prodotti bio e non-bio. I prodotti biologici contengono meno residui di pesticidi.

Questi sono solo alcuni dei numerosi falsi miti sull’alimentazione. Se volete intraprendere una dieta o semplicemente colmare dei dubbi, rivolgetevi sempre a professionisti qualificati che si occupano legalmente di nutrizione per ottenere consigli validati scientificamente.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividici...

CLICCA sotto PER LEGGERE GLI ANNUNCI

CLICCA sotto PER LEGGERE

Argomenti

Bonus Docenti

Su questo sito Web utilizziamo strumenti di prima o di terzi che memorizzano piccoli file (cookie) sul dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare report di navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Cookie policy