Si possono pagare la mensa dei bambini e i tributi comunali, visualizzare eventuali multe a proprio carico, accedere ai propri dati anagrafici e certificarli.
Nel sito del Comune di Sanluri è operativa da qualche settimana la nuova sezione dei “Servizi on line”: i cittadini potranno acceder a una serie di documenti e servizi in modo facile e veloce direttamente da casa. Basterà avere una connessione internet e un computer, un tablet o uno smartphone.
Per alcuni di questi servizi, per essere utilizzabili, si può accedere attraverso lo SPID, il Sistema pubblico di identità digitale.
Esisteva già ma è stato migliorato e reso più fruibile il servizio di gestione e pagamento on line dei buoni pasto per la ristorazione scolastica dei bambini della scuola dell’infanzia e della primaria
Si potrà verificare il saldo dei buoni pasto disponibili, ricaricare e acquistare nuovi pasti utilizzando il servizio pay pal o il servizio pagoPa.
Un servizio tutto nuovo è quello di consultazione e pagamento dei verbali di sanzioni per violazione del codice della strada. Digitando gli estremi del verbale, numero di riferimento, targa del veicolo multato e data dell’accertamento il cittadino potrà visualizzare l’immagine del verbale e gli estremi della notifica. Volendo potrà anche pagare la sanzione on line.
Anche il Servizio di consultazione, stampa e autocertificazione della situazione anagrafica è una importante novità e il cittadino potrà consultare on line la propria scheda anagrafica e quella dei componenti del nucleo familiare e autocertificare la propria situazione anagrafica.
Avviato tempo fa in via sperimentale ora è pienamente operativo il servizio di consultazione e pagamento dei tributi comunali Imu, Tasi e Tari. Si potrà visualizzare la propria posizione tributaria degli ultimi cinque anni con indicazione dei pagamenti dovuti e di quelli effettuati, consultare l’elenco degli immobili oggetto di imposizione e ristampare il modello f24 IMU e TASI non ancora pagato, compilato e pronto per il pagamento con calcolo del ravvedimento e delle sanzioni ridotte.
Anche le altre entrate comunali potranno essere pagate in tutta sicurezza dal portale comunale.
Il “Geo portale” permetterà invece di conoscere meglio il territorio comunale di Sanluri e si potrà: consultare la mappa di Sanluri, ricercare un immobile per indirizzo e localizzarlo nella mappa, ricevere tutte le informazioni catastali dell’immobile, ottenere le informazioni tecniche rispetto alla classificazione urbanistica e acustica comunale, al piano di protezione civile comunale, al piano paesaggistico regionale.
Con il Servizio di “Consultazione atti amministrativi” si potranno visualizzare tutti gli atti amministrativi e l’Albo pretorio del Comune dal 2011.
Nell’ottica di maggior accessibilità e trasparenza si amplia anche la comunicazione rivolta ai cittadini che diviene sempre più dinamica e variegata attraverso il nuovo sito internet (con una sezione sempre aggiornata delle notizie di interesse per cittadini e imprenditori e una sezione con il calendario Eventi) e una costante presenza e aggiornamento nei principali social: Facebook, Instagram, Twitter, You Tube e Telegram.
Infine, attraverso il sito del comune, i cittadini potranno iscriversi per ricevere la newsletter comunale.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento