di Gigi Arixi
________________________________
Salve, in primis, un grazie al Direttore per l’ospitalità accordatami. Sono Gigi Arixi, faccio parte del Gruppo Micologico Zonale dI San Gavino Monreale, con sede in Via Goldoni, nei locali concessi a titolo gratuito dal Comune.
Dedico il mio tempo libero alla Micologia e Orchidofilia; condivido questa passione, ahimé!, con un gruppo sparuto di altri soci; già avanti con gli anni, l’età media stimata è ottuagenaria, non proprio imberbi, però dei veri scrigni del sapere. Questo scritto è finalizzato a destare l’interesse di genti nuove e farle innamorare di questi due Regni. Il primo summenzionato, nell’ecosistema ha la mansione specifica della nascita, rinascita e trasformazione. Il secondo è deputato alla bellezza, raffinatezza, passione e all’amore.
Senza i cosiddetti funghi, nessun’ altra forma di vita terrestre avrebbe ragion d’essere. Cito alcuni loro comportamenti: “simbionti”, nel sapere semplice il termina indica il vivere insieme con un altro. In certe specie si instaura un rapporto di mutualità, rilasciando all’ospite il surplus di sali minerali e zuccheri. Tale interazione può essere anche” parassitaria “: che tutto prende e nulla dà. Altri sono “saprotrofi”, detti anche funghi spazzini in quanto traggono i nutrienti da sostanze organiche in decomposizione, favorendo così la pulizia del substrato del bosco e producendo strame per foraggiare la vegetazione. Fermo Gigi… ritorna al nocciolo! Scusate per l’intermezzo… chissà che non serva all’uopo! Abbiamo impellente bisogno di rinverdire le fila di questo glorioso gruppo micologico; Sappiate che organizziamo corsi di micologia per principianti, rilasciando attestati di frequenza, inoltre, pianifichiamo escursioni nei vari areali di crescita sia di funghi che di orchidee; atte allo sviluppo della conoscenza morfologica. Allestiamo altresì mostre micologiche con esemplari rinvenuti in tutta la Sardegna. Per ciò che concerne le orchidee spontanee disponiamo di una mostra itinerante di 160 foto formato 45×30 che riportano i generi, specie e ibridi presenti in tutto il nostro territorio Per un eventuale interessamento ci potete contattare ai seguenti indirizzi:
Cell. 3715788280 Gigi argigi4949@tiscali.it
Cell. 3885795778 Roberto Cadeddu.roby@gmail.com
Aggiungi Commento