Attualità Pauli Arbarei

Il libro di Martino Contu sull’assistenza alle famiglie dei caduti in guerra

Condividici...

Lo scorso 19 dicembre Pauli Arbarei ha potuto aggiungere un nuovo volume alla sua bibliografia. Si tratta di Pauli Arbarei – Assistenza e sussidi alle famiglie dei combattenti attraverso le fonti comunali curato da Martino Contu, direttore della rivista scientifica «Ammentu. Bollettino Storico e Archivistico del Mediterraneo e delle Americhe». L’opera analizza, nel contesto della Prima Guerra Mondiale, il sistema assistenziale alle famiglie dei reduci o dei caduti in battaglia.
Le azioni belliche, come si può ben immaginare, ebbero risvolti tragici soprattutto sulle famiglie dei combattenti che venivano private della forza lavoro che dava loro sostentamento. La Sardegna fu la regione che ebbe il maggior numero di morti nel conflitto mondiale, precisamente il 2% della popolazione totale e Pauli ne è un esempio lampante: su 503 abitanti, censiti nel 1911, quasi 80 furono chiamati alle armi e 10 furono dichiarati morti o dispersi. Presso l’Archivio Comunale sono custoditi i documenti che testimoniano il sistema di pensioni, sussidi e licenze agricole concesse alle vedove, ai genitori e agli orfani dei caduti in guerra, il cui studio ha permesso la redazione di questo volume.
La presentazione del libro si è tenuta nell‘aula consiliare alla presenza del sindaco Egidio Cadau, il vicesindaco Francesco Tronci, il presidente dell’Unione dei Comuni Celestino Pitzalis, gli autori del libro Martino Contu e Alberto Monteverde e Lorenzo De Biase, presidente dell’Anppia, Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti. Il libro verrà distribuito dall’amministrazione a tutte le famiglie del paese.

Francesca Garau

02fo- VolumePauli1

Condividici...

Notizie sull'autore

lagazzetta

Aggiungi Commento

Clicca qui per inserire un commento

CLICCA sotto PER LEGGERE GLI ANNUNCI

CLICCA sotto PER LEGGERE

Argomenti

claudio canalis

Laser Informatica di Sergio Virdis

Sempre con te…

Bonus Docenti