Attualità Gonnosfanadiga

“Il Quadernino della Massaia”: il piccolo sogno realizzato da Franca Pala

Condivici...

A Gonnosfanadiga si è dato vita a un evento cultural-gastronomico. È stato presentato il libro “Il Quadernino della Massaia”, scritto da Franca Pala, molto conosciuta e stimata in paese. Oltre a essere titolare dell’edicola centrale di Gonnosfanadiga, è molto attiva nel sociale e le viene riconosciuta un’indiscutibile bravura in arte culinaria, ma eccelle anche nella pasticceria. Il libro è stato presentato nella sala teatro della parrocchia del Sacro Cuore alla presenza di parenti e amici, anche dei paesi limitrofi, che conoscono e apprezzano le qualità umane e le doti culinarie dell’autrice.

“Il Quadernino della Massaia” non è il solito ricettario come si potrebbe pensare ha detto il sindaco di Gonnosfanadiga Fausto Orrù, che ha illustrato al pubblico le caratteristiche del libro. È una raccolta di esperienze di vita trasmesse all’autrice dalle nonne e da tante persone anziane e nuove generazioni, esperienze sulla cucina povera ed essenziale, che l’autrice ha testato, modificato. Con questo libro ha voluto rendere partecipi i suoi compaesani ma non solo; tante copie sono state acquistate anche in varie città d’Italia. Franca Pala ha voluto dedicare ai suoi genitori, mancati troppo presto; infatti , il retro della copertina riporta la loro immagine.

Un ricco buffet ha fatto da corollario all’evento. La preparazione di dolci e salati, a cui ha provveduto la stessa autrice, non è stata altro che la testimonianza pratica delle ricette del libro. Numerose amiche hanno collaborato nel servire le pietanze. Ha presenziato anche un gruppo di cuoche di San Gavino Monreale.

Ad oggi le vendite del libro vanno oltre ogni rosea aspettativa. Di certo a “Il Quadernino della Massaia”, conoscendo la caparbietà di Franca Pala, ne se seguiranno altri.

Dalma Tomasi

Condivici...

il 1 e il 15 di ogni mese…