Venerdì 11 ottobre alle 10,30 nella sala consiglio del Palazzo del Rettorato (via Università 40) il Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo terrà una conferenza stampa per presentare due progetti di ricerca condotti da due gruppi di studiosi dell’Ateneo, che daranno luogo nei prossimi giorni a due importanti convegni internazionali.
I progetti, dal titolo “In/Out” e “COSMOMED”, trattano, il primo, il tema della prigionia, della reclusione e della segregazione, nei suoi aspetti storico-politico-sociali e in quelli culturali e letterari, mentre il secondo ha un titolo che spiega bene le finalità: “Tracce di cosmopolitismo. Migrazioni, memorie e attualità intorno al Mediterraneo”. Al centro, dunque, il tema della migrazione che comprende necessariamente anche il tema della esclusione, della emarginazione e quindi di una forma di privazione della libertà.
Il Rettore sarà affiancato venerdì dai docenti e ricercatori coinvolti nei due importanti progetti, che intendono mostrare la capacità di generare eventi in grado di coinvolgere la popolazione su temi discussi in modo scientifico attraverso l’impegno degli studiosi dell’Università di Cagliari: in entrambi i casi, infatti, accanto ai convegni sono previste mostre, laboratori, seminari e attività teatrali.
Il Rettore Maria del Zompo presenta due convegni internazionali su migrazioni e su prigionia

Aggiungi Commento