di Antonio Obinu
_____________________________
Inaugurata il 4 dicembre, il Palazzo di Città a Cagliari ospita una nuova interessante mostra pittorica dedicata alle opere di Gastone Biggi. 160 tele dell’artista romano scomparso il 29 Settembre del 2014: dalle prime esperienze della fine degli anni ’50 per ripercorrere tutti i momenti più significativi della sua espressione artistica.
Gastone Bigi, “Il Canto sospeso della pittura” curata da Claudio Cerritelli, è stata presentata alla stampa Venerdì 3 Dicembre alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Verde Pubblico del comune di Cagliari Maria Dolores Picciau, dalla responsabile dell’area Cultura e Spettacolo del comune di Cagliari Antonella delle Donne, dal presidente della Fondazione Gastone Biggi Giorgio Kiaris e dallo stesso Claudio Cerritelli.
La mostra, così come affermato dall’assessore Maria Dolores Picciau, “è una straordinaria opportunità per la nostra città e per questo la selezione della sua opera ha seguìto un criterio rappresentativo orientato a una conoscenza diacronica della sua poetica e della sua feconda inattualità”.
L’esposizione si snoda in 16 sezioni che si sviluppano sui 4 piani del Palazzo di Città: I Figurativi; Le Cancellate; Informali; Continui; Variabili: Tangenziali e ritmi; Cieli – Giorni, Campi; Canti; della memoria; Luci; Tabule costellazioni; Icone; Cosmocromie; Eventi; Ayron; Puntocromie; New York 3, Fleurs, Partiture.
Per visitare la mostra, dal Martedì alla Domenica dalle 10.00 alle 18.00, è richiesta la prenotazione online nel rispetto delle linee di indirizzo in materia di contrasto e prevenzione al Covid 19. Per ulteriori informazioni e/o curiosità si consiglia di consultare il sito dei Musei Civici di Cagliari.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento