Inaugurato questa mattina a Oristano il cantiere per la realizzazione del primo deposito costiero di Gas Naturale Liquefatto (Gnl) in Sardegna. L’evento, con la posa della prima pietra, si è svolto prima nell’area industriale del porto, dove sorgeranno gli impianti e successivamente nella sala consiliare del Comune.
«È stato messo un tassello importante del Piano per la metanizzazione della Sardegna», commenta l’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras, «e stiamo iniziando a vedere i primi risultati perché non c’è solo l’avvio del cantiere Higas ma anche il riavvio dei lavori per la rete dei bacini in capo alla concessionaria Italgas con un investimento finanziario rilevante che avrà forti ricadute occupazionali. Il deposito costiero di Higas, il primo in Sardegna e unico nel suo genere in Italia, apre una nuova era nell’uso dei carburanti nell’isola, sia in termini di risparmio che di impatto ambientale».
Prevista un’accelerazione nella transizione dal Gpl al Gnl nel campo dei trasporti pesanti e successivamente una spinta all’utilizzo del Gnl nel settore dei trasporti marittimi.
Inaugurato questa mattina a Oristano il cantiere del primo deposito di metano in Sardegna

Aggiungi Commento