di Carlo Fadda
Dopo anni di attesa, sono iniziati i lavori di ristrutturazione del fabbricato dell’ex stazione ferroviaria, per adibirlo a Ostello della gioventù. L’opera sarà realizzata grazie a un finanziamento di 543 mila euro della Regione Sardegna.
![](https://www.lagazzettadelmediocampidano.it/wp-content/uploads/2019/06/barumini-il-sindaco-emanuele-lilliu.jpg)
I lavori nell’edificio, ormai in disuso da decenni, comprendono la realizzazione di 14 posti letto, al cui interno sarà realizzata anche una trattoria e uno spazio espositivo riferito alla storia delle ferrovie a Barumini.
Mentre nell’ampia area esterna sarà realizzata un’area sosta attrezzata per camper, con piazzole, punti luce, acqua potabile, scarico delle acque reflue e raccolta differenziata rifiuti.
L’intera struttura, che verrà data in gestione, sarà un ulteriore servizio per le decine di migliaia di turisti che si recano a Barumini per visitare il nuraghe Su Nuraxi patrimonio dell’Unesco dal 1997. Tra l’altro, l’Arst ha predisposto la valorizzazione della vecchia linea ferroviaria trasformandola in pista ciclabile, che parte da Isili, attraversa Nuragus e Gesturi, con punto di arrivo proprio all’ex stazione ferroviaria di Barumini.
Un pezzo di storia tanto caro ai baruminesi, che usufruirono del tratto di ferrovia per 41 anni, allora il sistema di trasporto terrestre più veloce.
A distanza ormai di decenni, avrà un nuovo look e quindi un utilizzo completamente diverso.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento