Oltre 1000 studenti, 10 palestre e 30 associazioni sportive coinvolte: sono solo alcuni dati della prossima edizione di Io Sport che si svolgerà a Sanluri il 29, 30 maggio e il 1° giugno.
Tante le novità: innanzitutto la partecipazione dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e la svolta ecologista con l’utilizzo di materiali biodegradabili e la predisposizione di distributori d’acqua in sostituzione delle consuete bottigliette d’acqua.
«Promuovere l’attività fisica sin dalla tenera età è lo scopo della manifestazione – spiega l’assessore allo Sport Carlo Murru – Quest’anno abbiamo esteso la manifestazione ai bambini di 5 anni. Ai bambini e ragazzi proponiamo le varie discipline sportive perché possano conoscerle e provarle. È una proposta di sport come momento di aggregazione e di rispetto tra le persone».
Sensibilizzazione allo sport ma anche al rispetto del pianeta e al riciclo. Quest’anno, per la prima volta, non verranno distribuite le classiche bottigliette di plastica ma saranno posizionati dei dispenser d’acqua: «È solo l’inizio – dice il sindaco di Sanluri Alberto Urpi – con questo gesto suggeriamo il riutilizzo delle bottigliette e promuoviamo l’uso delle borracce in modo da ridurre il consumo della plastica. Iniziamo dalle piccole cose mettendo a disposizione degli erogatori d’acqua e utilizzando materiali biodegradabili».
Programma:
La mattina del 29 maggio (mercoledì ) al Campu Nou l’appuntamento è con i bambini dell’Infanzia e della Primaria di Sanluri e Serrenti dalle 8,30. La mattinata sarà articolata tra giochi e gare. I bambini potranno cimentarsi nelle seguenti attività: pallavolo, basket, pallamano, fitness, danza, karate, cross fit, twirling,
Nel pomeriggio (dalle 17 alle 20.30) al Parco S’Arei momento dedicato al “Provalo anche tu”. Le palestre proporranno le loro attività con esibizioni e dimostrazioni e tutti coloro che vorranno provare a cimentarsi in una nuova attività sportiva potranno sottoporsi a delle mini lezioni prova.
Giovedì 30 maggio alle 8,30 si replica con i ragazzi delle medie e della prima superiore. Nel pomeriggio al Parco saranno invece presenti le associazioni sportive cittadine che proporranno e si esibiranno nelle rispettive discipline.
Sabato Primo giugno giornata conclusiva con la promozione della camminata e della corsa come momento di socializzazione e di corretti stili di vita. Alle 16.30 al parco saranno aperte le iscrizioni al “Corri e cammina” per i percorsi di 3, 4 o 5 chilometri. Seguirà alle 20.30 il momento conviviale.
Aggiungi Commento