Il lavoro comune sull’insularità portato avanti da Sardegna, Corsica e Baleari aggiunge ora coinvolgimento anche di Creta. L’iniziativa dal titolo “Le sfide dell’insularità nella politica di coesione post 2020” è in programma domani venerdì 16 novembre alle 9 al THotel di Cagliari. L’incontro organizzato dalla Regione Sardegna insieme al Comitato europeo delle Regioni all’interno della più ampia serie di incontri su “Il futuro dell’Europa” riprende il dibattito politico sul filo dell’azione politica condotta finora e verterà sulla necessità di uno specifico scenario europeo dedicato alle isole e sulle opportunità che le politiche europee potrebbero – o dovrebbero – offrire alle isole e ai loro abitanti, imprese e territori.
Ai lavori partecipano il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, il presidente della Regione Corsica Gilles Simeoni, il presidente di Creta, Stavros Arnaoutakis, la vicepresidente del Governo delle Isole Baleari, Isabel Busquets i Hidalgo, Tonino Picula vicepresidente dell’Intergruppo del Parlamento Europeo Mari, fiumi, isole e zone costiere, Jan Mikołaj Dzięciołowski rappresentante del Gabinetto della Commissaria Europea per la politica Regionale e Urbana Corina Crețu.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito della Settimana Europea delle regioni e delle città 2018, a cui la Regione Sardegna ha partecipato in qualità di capofila di un partenariato costituito da una rete di isole periferiche mediterranee denominata “Green Islands for sustainable cohesion policy” di cui fanno parte le Isole Baleari, Corsica e Creta. Si tratta anche di un importante momento per riflettere sulle opportunità offerte dalle politiche europee a sostegno dei territori insulari ed è inoltre un’occasione proficua per coinvolgere i cittadini in un dibattito sull’importanza della politica di coesione nella dimensione quotidiana e per il futuro dell’Europa.
Laura Atzeni - RIPRODUZIONE RISERVATA Laura Atzeni
Aggiungi Commento