di Gianni Vacca
______________________
Attraverso una cerimonia ufficiale e alla presenza delle autorità civili e religiose e del mondo dell’associazionismo, sabato nove novembre sarà intitolato alla memoria di Sandro Usai l’Anfiteatro Comunale.

Sandro Usai volontario della Protezione Civile di origine arburese, Medaglia d’oro al Valor Civile, scomparve tragicamente in occasione dell’alluvione di eccezionale intensità che interessò in quei giorni diverse località delle Cinque Terre nella tarda mattinata del 25 ottobre 2011 a Monterosso al Mare comune nel quale già da qualche anno risiedeva.
Piove, si scatena un autentico nubifragio, una bomba d’acqua che porta via tutto. Il dovere lo chiama. Lotta per far defluire l’acqua nei tombini, aiuta le persone in difficoltà.
La lotta però è impari: un’onda lo travolge e il successivo estremo tentativo di aggrapparsi al palo di una segnaletica è invano.
Le immagini sono spaventose: un’onda di fango e di acqua lo travolge, l’estremo sacrificio è compiuto.
Sarà il sindaco Antonello Ecca a tenere la cerimonia commemorativa che prevede, alle ore 9.00 la Santa messa nella chiesa di San Sebastiano, alle 10 in Piazza Giovanni XXIII la deposizione di una corona di alloro per i caduti in guerra, alle 10,30 una breve commemorazione presso le tombe di Sandro Usai e Giuseppe Concas e alle 11 infine la cerimonia di Intitolazione dell’Anfiteatro Comunale all’eroe “Sandro Usai”.
Aggiungi Commento