di Alessia Vacca
_________________________
«Nella giornata del 27 luglio abbiamo avuto l’onore di conoscere e ospitare in casa Invisibili Sardegna Caterina Murino e la sua preziosa squadra. Una persona coraggiosa, legata profondamente alla sua terra d’origine che cerca di aiutare il mondo del volontariato a quattro zampe esponendosi in prima persona nel difficile compito di dar voce a chi, spesso, non ne ha. Speriamo che questo suo impegno serva ad incentivare più iniziative e supporto da parte delle istituzioni locali e nazionali. Il mondo del volontariato ha bisogno di vedere una luce in fondo a questo infinito tunnel». Con queste parole Carlotta Usai ha commentato la visita ricevuta nel suo rifugio a fine luglio dall’attrice originaria di Cagliari, Caterina Murino, dal marito Edouard Rigaud e dai fotografi Alessandra Cossu e Fabrizio Pinna che in una settimana hanno visitato trentotto rifugi in tutta la Sardegna tra cui tre del Medio Campidano: Il Randagino di Serramanna, Gli Invisibili Sardegna di San Gavino Monreale e Amici degli Animali di Gonnosfanadiga. L’iniziativa benefica della Murino si è avvalsa del sostegno di Zooplus Italia che ha fornito tremila chili di crocchette e della collaborazione della Canottieri Ichnusa che ha messo a disposizione un mezzo di trasporto per percorre l’isola da Nord a Sud.
«Le parole, il sorriso e la bontà di Caterina Murino e del suo team ci hanno ridato speranza. La nostra situazione è molto complessa: con i nostri duecento cani siamo il rifugio più grande del Medio Campidano e la stagione estiva è sempre la più dura con le altissime temperature. Il fenomeno del randagismo in Sardegna è spaventoso e abbiamo necessità di fondi per costruire il canile. Ora siamo in attesa di tante concessioni per migliorare il nostro operato ma la più importante, per fortuna, è già arrivata ovvero la proroga di un altro anno, fino al 30 giugno 2025. Speriamo che la sponsorizzazione della Murino contribuisca ad accelerare le tempistiche per ottenere tutto il resto» – ha dichiarato Caterina Uccheddu del rifugio Amici degli Animali.
Anche a Serramanna la visita di Murino presso Il Randagino è stata accolta con grande entusiasmo. Presente anche la vicesindaca Moralvia Montis: «Ho avuto il piacere di essere invitata a ricevere la signora Murino durante la sua visita al rifugio per conoscere i volontari e gli animali. Il suo proposito era quello di rafforzare il legame fra amministrazione e coloro che accudiscono e si occupano dei cani senza famiglia, invito che abbiamo accolto con piacere. Nei limiti del possibile cerchiamo sempre, come amministrazione, di collaborare fattivamente e personalmente per il benessere di queste importantissime realtà della nostra comunità. Il Comune di Serramanna si è distinto per avere istituito un assessorato specifico sul benessere degli animali. Speriamo di fornire sempre un maggiore supporto per raggiungere obiettivi concreti».
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento