banner1_lagazzetta
ffserci
striscione_banner
ALP
previous arrow
next arrow
Attualità Regione

Le eccellenze agroalimentari sarde conquistano gli Emirati Arabi e il Messico

Condividici...

Tutto merito della Fashion Food Luxury, che sta lanciando nel mercato globale le aziende che nelle loro produzioni, si basano sulle tradizioni enogastronomiche di eccellenza della nostra Isola. La filosofia dell’azienda sarda, si affida alla competenza e professionalità dei suoi addetti, che sono alla continua ricerca dei produttori che, grazie alla loro cultura e al rispetto della tradizione, sono all’avanguardia nell’enogastronomia nazionale. La fortuna della Sardegna, è che oggi si possono ancora trovare persone che pur tramandando di padre in figlio le vecchie tecniche, sono riusciti a coniugarle con le nuove tecnologie, conservando i principi sani della tradizione, importanti per dare quel valore aggiunto alle nostre specialità enogastronomiche. L’azienda sarda, è una società che si occupa della distribuzione di generi alimentari per i settori Ho.Re.Ca. Hotelerie e Wending, che oltre a collaborare con diverse aziende dell’agroalimentare, con mandato per la vendita dei loro prodotti, dispone anche di un grosso magazzino logistico, all’interno della quale vengono svolte le principali attività, come il ricevimento delle materie prime, il controllo qualità dei prodotti confezionati da terzi e la piattaforma logistica per la distribuzione in tutto il mondo. Tutte le attività svolte, vengono rigorosamente controllate in ogni minimo dettaglio, con l’obiettivo di selezionare i prodotti di massima qualità, verificando che le aziende produttrici, abbiano le caratteristiche necessarie a garantire merci all’altezza degli standard qualitativi richiesti dal mercato. Tutto questo, per favorire le varietà alimentari d’eccellenza, creando un’attività dinamica capace di ottimizzare i valori dell’offerta, in termini di assortimento e prezzo, assicurando così un circuito di nicchia dei prodotti proposti, che soddisfi le esigenze di ogni mercato nel rispetto del rapporto qualità, prezzo. I prodotti commercializzati sono i più svariati, si va dalla pasta secca e a quella secca gluten free, oltre alla pasta ripiena surgelata, ma la gamma prosegue con le numerose varietà di oli, aceti tipici, sale agli aromi mediterranei, vegetali sott’olio, insaccati con certificazione Halal, formaggi tipici, tartufo e derivati, senza trascurare la vasta gamma dei dolci tipici italiani. Inoltre, altra opportunità non trascurabile, l’azienda dispone anche di un settore per la fornitura e vendita di attrezzature per la ristorazione. Per capirne di più abbiamo intervistano il Development Manager della Fashion Food Luxury, appena rientrato da una missione commerciale dagli Emirati Arabi e dal Messico.
Da quando la vostra azienda sta operando nel mercato dell’import export e quali sono i mercati che privilegiate?
“La Fashion Food Luxury, è nata a gennaio del 2014 dalla richiesta diretta degli Chef Sardi operanti nel mondo. Attualmente i mercanti consolidati sono: Stati Uniti, Messico ed Emirati Arabi”.
Quali sono i prodotti sardi che vengono più richiesti all’estero e chi sono i maggiori consumatori di questi e a che tipo di aziende vi rivolgete?
“I prodotti più richiesti, sono i pomodori pelati, i formaggi freschi e stagionati, i salumi ovini, l’olio extra vergine, i vegetali sott’olio, il pane carasau, la pasta, le olive, il riso, il vino, la bottarga, il pesce affumicato. Le maggior richieste ci arrivano dagli Hotel con ristorante italiano e dai ristoranti italiani e sardi sparsi nel mondo.
Con quali risultati utilizzano i vostri prodotti?
“Tutti con ottimi risultati, soprattutto i ristoranti sardi e quelli italiani”
Contate di espandervi? dove lo farete e con quali prodotti?
“Attualmente, stiamo puntando sul mercato asiatico con i prodotti di eccellenza dell’Isola”.
Nei vostri mercati esteri di riferimento, che cosa va di più e dove?
“I prodotti più richiesti, nei nostri mercati di riferimento, sono la pasta, il riso, i formaggi, i salumi ovini, l’olio extra vergine di oliva e il vino”.
Come rispondono i produttori sardi alle vostre richieste?
“Inizialmente, sono stati cauti e diffidenti, ma dopo i primi ordini, sono diventano dei partner eccezionali”.
Avete in programma di espandere le vostre esportazioni in altri mercati? “Certamente le nostre intenzioni sono di insinuarci in tutti quei mercati dove ci sia richiesta di prodotto di eccellenza”.
Programmi per il futuro?
“Le nostre intenzioni per il futuro, sono quelle di aggredire sia il mercato Coreano e sia quello Indonesiano, che ci sembrano molto interessanti”.
Come è andata la vostra ultima trasferta all’estero?
“La trasferta in Messico, ha avuto un enorme successo, soprattutto con le degustazione dei prodotti sardi, nei vari incontri avuti con gli Chef sardi, operanti nei migliori hotel del posto. Fra gli altri, abbiamo avuto contatti con Franco Maddalozzo, Chef corporativo della catena Cesar Palace Resort, che controlla venticinque hotel di lusso a Cancun e nei Caraibi, e a Giamaica Antigua; Daniele Muller, Chef owner, della catena di ristorazione Casa Rolandi, che controlla i migliori ristoranti cinque stelle dello Yucatan; e tanti altri Chef Sardi, che hanno aperto delle singole attività e utilizzando i prodotti sardi distribuiti da Fashion Food Luxury, hanno avuto un enorme successo”.
“La nostra azienda di promozione e vendita di alimenti tipici – aggiunge l’amministratore unico della Fashion Food Luxury, Silvio Bigio – è una società neonata formata da professionisti che hanno maturato la loro esperienza all’interno di primarie aziende di produzione, distribuzione e ristorazione, ricoprendo vari ruoli nel settore commerciale e nell’organizzazione aziendale. L’obiettivo principale della nostra società è quello di contribuire alla diffusione del prodotto italiano di eccellenza, mirando soprattutto ai mercati, attraverso distributori specializzati nelle vari aree del mondo interessate al Made in Italy.
La Fashion Food Luxury, si occupa esclusivamente della distribuzione di generi alimentari per i settori Ho.Re.Ca., Hotelerie e Vending, collabora con diverse aziende sarde e commercializza prodotti confezionati da terzi, conformi ai propri criteri di qualità, che distribuisce in tutto il mondo, spaziando nel mercato delle eccellenze alimentari, con distributori già consolidati in Messico, Stati Uniti, Brasile e Emirati Arabi.

Gian Piero Pinna

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividici...

ecco qualche nostra proposta….

IMG-20231027-WA0002
IMG-20231007-WA0003-1024x623
IMG-20231104-WA0035-1024x623
previous arrow
next arrow
 

CLICCA sotto PER LEGGERE

RADIO STUDIO 2000

Su questo sito Web utilizziamo strumenti di prima o di terzi che memorizzano piccoli file (cookie) sul dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare report di navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Cookie policy