di Carlo Fadda
____________________________
Per il quarto anno consecutivo il mister Marco Piga è stato confermato allenatore della Libertas Barumini nel campionato di Prima Categoria girone B, visto l’ottimo lavoro svolto alla guida della storica squadra giallorossa, e forte delle esperienze condotte anni fa a Samassi e Villamar. È la scelta effettuata dalla dirigenza calcistica che si allarga con l’ingresso di nuovi collaboratori, in testa il confermatissimo presidente Paolo Migheli che ricopre quel ruolo dal 1994. Si è ricominciato a fine agosto con la preparazione negli impianti sportivi in erba sintetica Aracu-Zara di Via San Nicola, in quanto il torneo prenderà il via l’ultima domenica di settembre.

L’obiettivo della società è quello di disputare un campionato dignitoso, rivolgendo allo stesso tempo un appello ai tifosi: “Abbiamo necessità anche di altri collaboratori a livello dirigenziale e non solo, per far crescere ulteriormente la scuola calcio, che tantissimi giovani ha cresciuto e valorizzato nel corso degli anni” afferma il presidente Paolo Migheli. Anche per questo la dirigenza ha confermato il tecnico Marco Piga con tanti anni di esperienza come allenatore, la persona che possa portare la compagine locale a scalare una classifica più consona al proprio potenziale tecnico e qualitativo. “Nonostante un campionato impegnativo, l’obiettivo è quello di divertici giocando un buon calcio, valorizzando i tanti giovani che saranno inseriti gradualmente nella squadra. Con qualche nuovo innesto abbiamo definito la rosa e siamo ormai al completo” dichiara il mister Piga.
La novità è la conferma dell’attaccante baruminese Giuseppe Corona dopo varie esperienze in squadre di serie D, l’arrivo del centrocampista Alessio Atzori proveniente dalla Tharros, Andrea Atzeni dal Freccia Mogoro, il ritorno del difensore Lorenzo Dedoni e l’innesto dei giovani e promettenti Antonio Pitzalis, Gioele Ghisu e Matteo Vinci. Tra l’altro, Barumini ha sempre avuto un’eccellente scuola calcio con una esperienza ormai ultradecennale per l’intero territorio della Marmilla e non solo, con le squadre militanti nei campionati regionali da cui ha potuto attingere i giovani calciatori, tanti dei quali sono poi approdati in categorie superiori.
Piga conosce bene l’ambiente sportivo locale, essendo stato per anni anche un ex calciatore del Barumini, e per questo ha le idee chiare sul lavoro che lo attende. Mentre tra la calorosa tifoseria locale si riscontra già entusiasmo, e tanta è l’attesa di tornare sugli spalti per sostenere e tifare i calciatori nel rettangolo di gioco durante le partite casalinghe, ma anche nelle trasferte. Con la speranza stavolta, di assistere a un campionato di alta classifica.
Aggiungi Commento