di Gianni Vacca
______________________________________
Se il campionato di Eccellenza regionale si mantiene vivo sia al vertice che in coda altrettanto si può dire per quanto riguarda la classifica marcatori. Impegnati nel rush finale per un titolo di grande valore sportivo ben quattro calciatori che nello spazio di pochi gol si contendono lo scettro: in testa con 22 segnature troviamo Mattia Caddeo, nell’ultima di campionato autore di una irresistibile tripletta con la quale ha steso i sassaresi del Li Punti, a seguire con 20 gol Ryduan Palermo e Giuseppe Meloni bomber rispettivamente di Villacidrese e Budoni.
Un gradino più sotto troviamo Danilo Ruzzittu del San Teodoro Porto Rotondo. Menzione speciale naturalmente al bomber del Ghilarza Mattia Caddeo entrato prepotentemente a pieno titolo nell’elite del calcio isolano.
Mattia Caddeo è un calciatore di fase offensiva completo, dotato di tecnica sopraffina, dalle giocate mai banali, sempre al servizio del collettivo che spesso e volentieri delizia con fantasiosi assist. Dal punto di vista tattico potrebbe essere catalogato come un falso nueve (anche se da anni indossa la maglia numero 14) o forse un prezioso trequartista con l’innato vizio del gol. Specialità della casa il tiro da fermo come dimostrano i suoi 5 centri stagionali. Mattia Caddeo, arburese di origine, nel corso della sua carriera ha indossato parecchie maglie tra le quali vanno ricordate nella Serie D quelle di Porto Torres e Progetto Sant’Elia, quelle di Guspini, Samassi, Monastir, Sorso La Palma, Arbus, nel campionato di eccellenza.
Fugace il passaggio nelle giovanili del Cagliari anche se la grande occasione Mattia Caddeo l’ha avuta a Ferrara in Lega Pro con la Giacomense nel campionato 2012/2013 società che da lì a poco sarebbe andata in fusione con la Spal. Mattia Caddeo sotto la guida di Ivan Cirinà, bravo a valorizzarne in pieno le sue enormi potenzialità, vive quest’anno la sua stagione migliore e il Ghilarza, collocata nella parte alta della classifica alle spalle delle corazzate Budoni, Latte Dolce e San Teodoro Porto Rotondo, si gode dunque il suo “fuoriclasse” sognando a occhi aperti un finale di stagione che sicuramente vedrà protagonisti sia i giallorossi che il talentuoso capocannoniere del campionato.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento