di Maurizio Onidi
____________________
Troppo piccola la sala per contenere i partecipanti al convegno tecnico 2023 svoltosi sabato 26 agosto nella ex mensa impiegati dal titolo “Avversità climatiche e nuova programmazione comunitaria: le sfide del comparto” previsto all’interno della trentesima edizione della Sagra del Miele.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Guspini, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Guspini, Arbus, associazioni sportive e di volontariato, che si è svolta sabato 26 e domenica 27 agosto nello straordinario scenario di Montevecchio, ha dedicato ampio spazio a mostre, degustazioni, manifestazioni sportive, escursioni nei siti minerari e spettacoli per i più piccoli.
Comparto sardo che, stando ai dati forniti nel corso del convegno, ha prodotto negli ultimi cinque anni una media di sette mila quintali di miele per un valore medio al dettaglio di undici milioni di euro che però ha visto un brusco calo nella stagione in corso a causa delle elevate temperature. Unanime il parere dei produttori professionisti circa gli interventi urgenti per rilanciare il prodotto sardo che risente sempre più dell’aggressività commerciale dei produttori stranieri “Occorrono campagne di promozione e il marchio Denominazione di Origine Protetta” è l’invito rivolto dai produttori alla classe politica regionale e nazionale presente alla manifestazione. Al termine del convegno sono stati consegnati ben quarantanove attestati di qualità a fronte di duecento campioni presentati al concorso regionale “Premio qualità mieli tipici della Sardegna”.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Guspini, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Guspini, Arbus, associazioni sportive e di volontariato, che si è svolta sabato 26 e domenica 27 agosto nello straordinario scenario di Montevecchio, ha dedicato ampio spazio a mostre, degustazioni, manifestazioni sportive, escursioni nei siti minerari e spettacoli per i più piccoli. FILE VINCITORI PER STAMPA
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento