di Maurizio Onidi
Foto di Fernanda Pinna
_______________
Ultimi preparativi nel borgo minerario di Montevecchio che sabato 27 e domenica 28 agosto si appresta a ospitare la ventinovesima edizione della Sagra del Miele, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Guspini.
Un fine settimana ricco di eventi a partire da sabato, alla ex mensa impiegati dove si terrà il “Convegno di apicoltura”, a cura del Comune di Guspini, cui farà seguito il “Concorso Regionale” Premio Qualità Mieli tipici della Sardegna, a cura del Comune e Pro Loco.
Intenso il programma della mattinata, coordinato da Marcello Serru e Mauro Pusceddu che prevede alle 9.30 la registrazione dei partecipanti, cui farà seguito, alle 10, il saluto delle autorità con Giuseppe De Fanti e Paolo Salis, rispettivamente sindaci di Guspini e Arbus a fare gli onori di casa e di Rossella Pinna, consigliera regionale e Gianni Lampis, assessore regionale della difesa all’ambiente.
Alle 10.30 sono previsti gli interventi di Marcello Serru, assessore ai lavori pubblici, politiche ambientali e agricoltura del Comune di Guspini sul tema “La Sagra del Miele: un riferimento nel panorama apistico sardo”, di Massimo Licini dell’Agenzia Laore Sardegna che presenterà la relazione sullo stato del settore apicoltura in Sardegna e di Greca N. Meloni, affiliata all’Università di Vienna, con “Ronzii gentili. Apicoltura al femminile in Sardegna”.
Alle 11.15 saranno Gavino Sabba ed Enrico Collu, del coordinamento “Strada del Miele” che presenteranno il “Progetto strada del miele”, a seguire Daniela Di Leva dell’Agenzia Laore Sardegna con “Etichettatura del miele e i nuovi aggiornamenti della normativa”.
Alle 11.45 Mauro Pusceddu, responsabile tecnico del concorso, presenterà i risultati sulle analisi sensoriali e chimico-fisiche della ventiduesima edizione “Concorso qualità Mieli della Sardegna” cui seguiranno le premiazioni e la consegna degli attestati di qualità.
Aggiungi Commento