Appuntamenti Nughedu Santa Vittoria

Nabui lancia la terza edizione del Social Eating Day

Condividici...

È dedicato agli “Oggetti Magici” la terza edizione del Social Eating Day, l’evento promosso da Nughedu Welcome, il sistema di accoglienza diffusa progettato e gestito dalla società benefit Nabui e sostenuto dall’Amministrazione comunale di Nughedu Santa Vittoria. L’appuntamento è per il prossimo 30 novembre. Partner digitale dell’evento, anche quest’anno, è Gnammo, la principale piattaforma di social eating in Italia.

Gli oggetti magici di Nughedu sono le noci, nughes in sardo, ovvero i frutti con poteri speciali che hanno dato il nome al paese, per via dei numerosi noceti presenti nel territorio. Per la comunità raccogliere e donare agli ospiti le noci è un grande gesto di coesione sociale, per questa ragione sarà l’ingrediente principale del prossimo evento.

Il primo borgo social eating d’Italia torna in scena con una formula inedita: un pranzo diffuso a casa delle famiglie del paese, che per l’occasione aggiungeranno i piatti a tavola per turisti italiani e stranieri interessati all’esperienza clou della comunità nughedese.

“In questo periodo le noci sono mature e per noi sono il simbolo della nostra identità”, spiega il sindaco e consigliere regionale, Francesco Mura, “sono convinto che il segreto della nostra comunità risieda proprio negli aspetti più intimi, legati alla condivisione del cibo, nel vino fatto in casa e nelle piccole produzioni familiari”.

Dal 2016 il paese sperimenta il modello di eventi privati di social eating, appuntamenti di natura saltuaria che si svolgono nel piccolo paese con l’obiettivo principale di formare le persone e abilitare la comunità all’avvio di un’attività economica autonoma che coinvolga i cittadini, porti indotto e argini il fenomeno dello spopolamento. Il progetto, infatti, nasce con lo scopo principale di fornire agli abitanti di Nughedu Santa Vittoria tutti gli strumenti e le competenze utili per sviluppare progetti e contribuire ad una evoluzione positiva del territorio.

“Il turismo di comunità di Nughedu Welcome ha trasformato il paese in una destinazione di interesse per diversi tour operator specializzati in viaggi eco-sostenibili”, spiega Tomaso Ledda, brand manager e co-fondatore di Nabui che prosegue: “Il social eating è una palestra, i cui risultati hanno permesso alla comunità di essere più consapevole delle proprie potenzialità, tanto da convincere alcuni giovani abitanti di Nughedu a costituire un gruppo che presto potrebbe essere rappresentato da una partita iva”.

Condividici...

Notizie sull'autore

lagazzetta

Aggiungi Commento

Clicca qui per inserire un commento

CLICCA sotto PER LEGGERE GLI ANNUNCI

CLICCA sotto PER LEGGERE

Argomenti

claudio canalis

Laser Informatica di Sergio Virdis

Sempre con te…

Bonus Docenti

Su questo sito Web utilizziamo strumenti di prima o di terzi che memorizzano piccoli file (cookie) sul dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare report di navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Cookie policy