Due belle storie a lieto fine con protagonista Nicola Agus, 46 anni allenatore dell’Arbus Calcio salito alla ribalta della cronaca, una volta tanto, non come uomo di sport ma grazie a due tempestivi e miracolosi interventi che hanno salvato due giovani vite.
Qualche mese fa quella di un calciatore colpito da arresto cardiaco durante una partita di calcetto e più recentemente, quella verificatasi a Sestu all’interno di un grosso centro commerciale dove una ragazza colpita da un boccone andato di traverso non riusciva più a respirare.
In entrambi i casi l’intervento di Nicola Agus che da anni segue i corsi di primo soccorso sono stati provvidenziali. Nella prima circostanza circa un anno e mezzo fa a Guspini Graziano, un giovanissimo calciatore, venne colpito da infarto durante una partita di calcetto. L’immediato intervento dell’allenatore dell’Arbus presente all’interno del centro sportivo riuscì grazie anche all’ausilio del defibrillatore a scongiurare il peggio.
L’ultima in ordine di tempo, qualche giorno prima della fine dell’anno, si verifica a Sestu all’interno di un grosso centro commerciale dove una giovane seduta al tavolo di un ristorante causa un boccone andato di traverso non riesce più a respirare. Urla, panico e paura tra i presenti con la ragazza che nel frattempo perde conoscenza. Determinante anche in questa circostanza la fortuita presenza a un tavolo accanto alla malcapitata di Nicola Agus che resosi immediatamente conto di quanto stesse accadendo mettendo in pratica la manovra di Heinlich riesce a disostruire le vie respiratorie della ragazza ed evitare così il soffocamento.
Due belle vittorie per Nicola Agus che non danno i tre punti, è vero, ma riempiono di orgoglio. Straordinariamente belle , importanti e gratificanti! Complimenti mister! Suoi due incancellabili scudetti, due belle storie di vita e di umanità andate a buon fine , mica poco! Nicola Agus è stato insignito di una medaglia d’argento al valor civile.
Gianni Vacca
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento