Arbus LA CONTRO COPERTINA

Nicola Agus, campione in campo, fuoriclasse nella vita

Nicola Agus
Condivici...

Due belle storie a lieto fine  con  protagonista Nicola Agus, 46 anni allenatore dell’Arbus Calcio salito alla ribalta della cronaca, una volta tanto, non come uomo di sport  ma  grazie a due tempestivi e miracolosi interventi che hanno salvato due giovani vite.

Qualche mese fa quella di  un calciatore colpito da arresto cardiaco durante una partita di calcetto e più recentemente, quella verificatasi a Sestu all’interno di un grosso centro commerciale dove una ragazza colpita da un boccone andato di traverso non riusciva più a respirare.

In entrambi i casi l’intervento di Nicola Agus che da anni segue i corsi di primo soccorso sono stati provvidenziali. Nella prima circostanza circa un anno e mezzo fa a Guspini Graziano, un giovanissimo calciatore, venne colpito da infarto durante una partita di calcetto. L’immediato intervento dell’allenatore dell’Arbus presente all’interno del centro sportivo riuscì grazie anche all’ausilio del defibrillatore a scongiurare il peggio.

L’ultima in ordine di tempo, qualche giorno prima della fine dell’anno, si verifica a Sestu all’interno di un grosso centro commerciale dove una giovane seduta al tavolo di un ristorante causa un boccone andato di traverso  non riesce più a respirare. Urla, panico e paura tra i presenti con la ragazza  che nel frattempo perde conoscenza. Determinante anche in questa circostanza la fortuita presenza a un tavolo accanto alla malcapitata di Nicola Agus che resosi immediatamente conto di quanto stesse accadendo  mettendo   in pratica la manovra di Heinlich riesce a disostruire le vie respiratorie della ragazza ed evitare così  il soffocamento.

Due belle vittorie per Nicola Agus che non danno i tre punti, è vero, ma riempiono di orgoglio. Straordinariamente belle , importanti e gratificanti!  Complimenti mister! Suoi due incancellabili scudetti, due belle storie di vita e di umanità andate a buon fine , mica poco!  Nicola Agus è stato insignito di una medaglia d’argento al valor civile.

Gianni Vacca

Condivici...

Notizie sull'autore

lagazzetta

Aggiungi Commento

Clicca qui per inserire un commento

il 1 e il 15 di ogni mese…