Il 25 luglio a Samassi si è svolto l’evento “Note di vino”, organizzato dalla Pro Loco di Samassi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. La manifestazione, incominciata alle otto e proseguita fino all’una di notte, ha avuto grande successo e una vasta partecipazione da parte della comunità samassese e non solo. Amanti del vino, esperti e non, sommelier e semplici curiosi non hanno perso l’occasione di abbandonarsi al piacere di assaggi e degustazioni in una location precedentemente preparata e allestita dai volontari della Pro Loco.
Il luogo scelto, una casa tipicamente campidanese, in cui è ospitata la biblioteca comunale, è stato arricchito con oggetti tipici sardi inerenti la raccolta dell’uva, la vendemmia e le fasi di produzione del vino: dai cesti per la raccolta dei grappoli d’uva, ai tini dove avveniva la macerazione, fino ad arrivare a botti e damigiane che contenevano il vino prodotto. A prezzi modici è stato possibile accompagnare i vini rossi con antipasti di terra e il bianco con antipasti di mare, il tutto accompagnato dalla buona musica.
Un evento realizzato a Samassi per la prima volta e che, visto l’esito positivo, sarà sicuramente riproposto i prossimi anni con migliorie e novità.
Carola Onnis
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento