di Dario Frau
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In questi giorni sono stati aperti i termini per la presentazione della domanda relativa ai benefici economici per i danni subiti dai privati nell’alluvione del 26/27 ottobre 2024. L’avviso pubblico è stato pubblicato nel sito web del comune per informare i cittadini che hanno avuto dei danni per il violento nubifragio, durato alcune ore, accompagnato da tuoni e fulmini e tantissima pioggia che aveva allagato il piano terra e gli scantinati di molte abitazioni. La Giunta regionale con delibera n. 52/39 del 23/12/2024, ha definito le procedure per far fronte ai danni occorsi al patrimonio privato per i quali è stata adottata la dichiarazione di calamità naturale con Deliberazione della Giunta Comunale n. 101 del 31.10.2024. Possono presentare domanda, i soggetti che hanno subito danni al patrimonio privato e anche le attività economiche e produttive afferenti al comparto agricolo e/o zootecnico (non rientrano i danni alle colture, produzioni agricole e capi di bestiame).
“Nella deliberazione n. 52/39 del 23/12/2024, stante il richiamo alla DGR n. 38/127 del 17 novembre 2023 e relativi allegati “Indirizzi attuativi”, sono definiti i criteri per la determinazione e la concessione dei contributi ai quali occorre riferirsi per valutare le condizioni di ammissibilità.
Per presentare domanda di contributo all’Amministrazione Comunale, è necessario accedere, mediante SPID, CIE o CNS, al Sistema informativo Integrato di Protezione Civile (SIPC), all’indirizzo web: https://sipc.regione.sardegna.it/welcome
La documentazione informativa e gli allegati integrativi necessari per la presentazione della domanda sono disponibili sullo Sportello Unico dei Servizi della Regione Sardegna (SUS), nel quale sono descritte le fasi del procedimento, all’indirizzo web: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/11271.
Le domande dovranno essere presentate attraverso il portale SIPC entro il 20 febbraio 2025.
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