di Dario Frau
_______________________________________
Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza e adeguamento funzionale s.s. 197 (Guspini-San Gavino-Sanluri), e dei ponti sul Riu Malu (s.p. 69 e s.p. 63) finanziati dalla Provincia del Sud Sardegna.
Dopo la comunicazione un mese fa, da parte della responsabile del procedimento di gara, relativa “all’ avvenuta aggiudicazione dei lavori” della strada e dei due ponti, l’impresa Luas di Giaccu Giovanni Antonio con sede a Villagrande Strisaili, in avvalimento con Edilmav di Catanzaro che si è aggiudicato la gara, su 99 offerte ricevute, ha già aperto il cantiere sul ponte Riu Malu a Pabillonis.
La predisposizione, in questi giorni, del ponteggio che circonda tutta la struttura del ponte, per l’intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza del ponte, sulla strada che porta a Sardara, confermano l’avvio del cantiere e che i lavori sono iniziati.
Una buona notizia finalmente per gli automobilisti, poiché la chiusura, prima totale e poi parziale, dei due ponti sul Riu Malu, per Sardara e San Gavino, aveva creato notevoli disagi agli automobilisti.
In particolare, nel tratto Pabillonis-Sardara, dopo l’alluvione Cleopatra del 18 Novembre 2013, la chiusura del ponte aveva causato anche perdite all’economia agropastorale del paese e non solo.
Pabillonis, infatti, era rimasto isolato. Il problema era gravissimo anche perché non esisteva altro percorso agibile per gli autoveicoli, (almeno per un periodo) se non allungando il tragitto di molti chilometri per arrivare a Sardara o alla s. s. 131.
Ora finalmente, la ristrutturazione del ponte garantirà maggior scorrevolezza e sicurezza agli automobilisti che percorrono la strada per le Terme di Sardara e ai turisti che transitano dalla s. s 131, per le località marine della Costa Verde.
L’importo complessivo di tutti lavori, della strada Guspini. San Gavino, Sanluri e i due ponti sul riu Flumini Malu ammontano a 2.798.126 euro.
Aggiungi Commento