di Dario Frau
_______________________________
La Befana non ha avuto paura neppure del maltempo nel giorno della sua Festa. Non poteva tradire, infatti, le aspettative dei piccoli che aspettavano questo giorno con trepidazione per ricevere i regali della “simpatica vecchina”. Già da qualche anno è consuetudine, a Pabillonis, organizzare qualche iniziativa il giorno dell’Epifania. Tutto era pronto ormai e non si potevano certamente rinviare per il maltempo i preparativi che alcuni volontari e associazioni avevano già predisposto.
Sono state due le iniziative organizzate sabato 6 gennaio, una di mattina, con le befane che hanno girato il paese con una carrozzina carica di giochi e dolci per i bambini e l’altra nella Casa Museo di via Tasso dove la simpatica vecchina, con una cesta piena di dolci ha interagito e animato l’antica casa padronale, dove è presente anche il Museo etnografico e del Costume sardo. Nella mattinata, l’iniziativa, organizzata da tre mamme/befane, con il contributo anche del comune, ha avuto un particolare e insperato successo. I bambini hanno ricevuto tanti i doni, tra cui una simpatica befana in pezza realizzata con materiale di riciclo, con passione e bravura da Rita una delle tre befane mamme.
Nell’evento, alla Casa Museo, la Befana ha pensato anche ai “grandi”. È stata, infatti, l’associazione Santu Juanni, con la collaborazione di Officine Sonore e il patrocino del Comune a festeggiare il giorno de Sa Befana anche con diverse iniziative comunitarie e della tradizione sarda: la preparazione del pane da parte di Rita Cossu, quella del formaggio con Franco Ladu e in finale la degustazione di salumi, formaggi e vino novello a cui ha partecipato, animando la serata, anche la simpatica befana.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento