di Dario Frau
_____________________________
Lo spazio verde di Satta, dove sono ubicati i giardini pubblici comunali, si arricchisce di ulteriori giochi per bambini. Giorni fa, la ditta incaricata ha installato nuovi passatempi per i piccoli, aggiungendo a quelli già esistenti diversi giochi nel rispetto anche dell’inclusività.
L’area, situata tra la via Satta, via Funtana Alixi e via Nuoro, è un punto di riferimento per il tempo libero dei pabillonesi, soprattutto per mamme con figli piccoli, che tra prati erbosi, intercalati da vialetti e zone alberate, possono garantire ai bambini dei passatempi sicuri e attrattivi nel parco giochi.
I giardinetti di via Satta, erano stati realizzati, vari decenni fa, nello spazio che ospitava, nel passato, il vecchio campo sportivo de is axrobas, teatro di epiche partite del Pabillonis calcio. Attualmente, il campo sportivo, con tappeto erboso, è stato realizzato alcune decine di metri più avanti, separato appena dalla via Nuoro, nella struttura sportiva denominata, Tonino Tiddia, che comprende, anche, 2 campi da tennis, una pista di atletica, un altro campo di calcio, in terra battuta e due spogliatoi, di cui uno utilizzato per attività sportiva al chiuso. E in questo spazio urbano de is axrobas che sono state realizzate queste strutture del tempo libero che rappresentano un fiore all’occhiello del comune, dove gli sportivi e i cittadini, piccoli e grandi, possono trascorrere momenti di svago e del tempo libero.
In questi giorni il parco verde è stato arricchito di ulteriori giochi per i bambini, che si aggiungono a quelli già presenti, come spiega anche il sindaco Riccardo Sanna: «Sono stati finalmente completati gli interventi di ampliamento del parco verde nei giardini pubblici comunali, mediante l’installazione di nuovi giochi inclusivi, accessibili anche a bambini disabili. Il progetto attuato dall’Amministrazione, con fondi di bilancio, ha previsto, infatti, l’installazione di ulteriori giochi a integrazione di quelli già esistenti, all’insegna dell’inclusività tra i quali, sono presenti, l’altalena con seggiolini appositi per bambini disabili e la giostra fruibile anche dalle sedie a rotelle. Prossimo intervento sarà la sistemazione del percorso pedonale perimetrale intorno al parco», precisa il primo cittadino. Per l’intervento di miglioramento della fruibilità dei giardini pubblici, con l’acquisto di nuovi giochi, l’amministrazione comunale ha disposto l’affidamento della fornitura alla ditta Ecoreset di Manca Pierluigi, con sede in Siamanna (OR), risultata in possesso dei requisiti per l’aggiudicazione della fornitura e che ha praticato la congruità dei prezzi allineato con i valori di mercato e a minor prezzo. La spesa complessiva per la fornitura e posa in opera dei nuovi giochi è di 10.937 euro.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento