Troppo costoso realizzarlo, approvato il progetto per rimuovere le macerie dal letto del fiume
_____________________________
di Dario Frau
_______________________
Dopo il sopralluogo dell’Esercito per l’installazione di un ponte militare temporaneo sul Riu Malu, in località Sa Taula, crollato dopo l’alluvione del 26 ottobre scorso, non si farà a causa degli alti costi. «Occorrono oltre 500.000 euro per realizzare un’opera provvisoria e almeno un anno di lavoro», spiega il sindaco Riccardo Sanna. La richiesta all’esercito era stata fatta dopo la violenza dell’alluvione che, oltre a danni ingenti nel centro abitato e nel territorio comunale, aveva causato anche il crollo del ponte rurale di Bau Sa Taula, a circa un chilometro dal centro urbano creando molti disagi all’economia del paese. Il ponte rappresentava l’unica ed esclusiva via di collegamento con i terreni e le aziende agricole che svolgono la propria attività economica oltre il fiume, percorsa da allevatori e agricoltori, più volte al giorno. Il disagio era doppio, poiché, era chiuso, per manutenzione straordinaria, anche l’altro ponte sul Riu Malu, sulla strada provinciale Pabillonis – Sardara, la cui l’apertura è prevista per il 15 gennaio. Il sindaco Riccardo Sanna, senza perdere tempo, il giorno dopo il disastro aveva illustrato la drammatica situazione emergenziale, di isolamento e i drammatici danni all’economia del paese alle varie istituzioni, tra cui l’Esercito, Comando Brigata Sassari, Comando Militare Esercito Sardegna, chiedendo che venisse installato un ponte temporaneo. La risposta dell’Esercito, tramite il Comando Forze Operative Sud, non si fece attendere, e assicurò la disponibilità di effettuare “un sopralluogo tecnico per valutare la possibilità di installare un ponte militare sul Riu Malu”. Il 18 novembre scorso era stata effettuata la ricognizione, a cura di un team del 5° Reggimento Genio Guastatori e con la partecipazione del sindaco Riccardo Sanna e dell’ing. Stefano Cadeddu, responsabile dell’Area Tecnica del comune di Pabillonis.
Dopo il sopralluogo, il 5° Reggimento Genio Guastatori Battaglione “Bolsena”, aveva elaborato una relazione, con un preventivo e le varie fasi operative per l’istallazione di un ponte militare temporaneo, di “tipo Bailey M2 di 2^ categoria della tipologia Doppio-Doppio rinforzato della lunghezza di 45 mt, prevedendo il transito alternato di un mezzo alla volta con velocità massima di 30 km/h”. La proposta dell’Esercito, che aveva dimostrato la disponibilità per l’esecuzione dell’opera, comportava però, una spesa onerosa per il comune, tra i quali, costi relativi al personale, mezzi impiegati per il montaggio, realizzazione di opere strutturali e di aree di lavoro, approvvigionamento, trasporto e nolo del materiale del ponte Bailey, smontaggio e manutenzione, a termine uso, del ponte. «Inoltre, a carico nostro», spiega il sindaco, «sono anche la progettazione e il collaudo: ci vogliono oltre 500.000 euro per realizzare un’opera provvisoria e almeno un anno di lavoro».
Riccardo Sanna, accantonata l’idea del ponte militare, si sta attivando per la realizzazione di un’opera definitiva, che «in tutta probabilità sarà finanziata anche dalla Regione», spiega il primo cittadino. L’amministrazione comunale ha provveduto anche alla rimozione delle macerie del ponte crollato, che ostruiscono il corso dell’acqua e costituiscono un alto rischio se dovesse manifestarsi un altro evento calamitoso o anche una pioggia abbondante. Per questo motivo, il comune ha approvato un progetto, redatto dall’ing. Luca Atzeni di Guspini, per la rimozione delle macerie che prevede tra l’altro, la creazione di un basamento sulla quale dovrà essere posizionata una gru, che trasferirà i detriti. L’esecuzione dei lavori di demolizione e recupero del materiale presente nell’alveo del “Flumini Malu” verrà eseguita dalla ditta Scavi Serpi di Serpi Valentino di Guspini, per una spesa complessiva di 43.496 euro. Per il trasposto in discarica dei rifiuti è stato approvato un impegno di spesa di 5.856 euro, in favore della ditta demolizioni CI & CI di Antonio Concas & S snc con sede in Gonnosfanadiga.
Aggiungi Commento