di Dario Frau
________________________________
In una società sempre più permeata da una cultura materialista, egocentrica e individualista che dà origine a solitudine e isolamento, un ruolo centrale e importante ormai, oggigiorno, è quello che offrono gli animali. Compagnia, svago, amicizia, sono componenti che tutte le categorie umane: anziani, bambini, giovani, condividono con questi esseri. Un rapporto sempre più intrinseco, una simbiosi che coinvolge l’esistenza, dalla nascita alla morte. Dopo un’esistenza in comune, dunque, anche per loro, arriva la fine e un distacco che bisogna gestire e risolvere. Che fare? Come comportarsi? È un dilemma, la morte degli animali, in effetti, che impegna i proprietari: come risolvere il problema? Dove seppellire il compagno di tante giornate e anni passati insieme? Come fare? Un momento questo, che implica la gestione del distacco anche dal punto di vista pratico ed emotivo. Momenti in effetti, che devono essere affidati a persone specializzate e qualificate per un “accompagnamento completo e rispettoso per gli animali, dall’inizio della loro esistenza fino al momento del loro addio”.
È questo il principio che ispira l’attività dell’Agenzia Funebre Animali “Un Cuore a 4 Zampe”, situata a Pabillonis, in via Cagliari 28, gestita dal direttore tecnico Gessica Porcu. Quest’ultimo passaggio, in effetti, deve essere seguito da operatori qualificati, con sensibilità e accortezza. È un po’ come essere una psicologa, gli animali fanno parte della nostra famiglia e al momento che vengono a mancare è un proprio e vero lutto», spiega la zoofila.
La parola zoofila, (dal greco) significa amica e amante degli animali, come indica l’etimologia e l’origine del termine. E affezionata agli animali, Jessica, lo è indubbiamente e ci mette tanta passione, «Adoro gli animali e tutto ciò che si può fare per loro, sia in vita, che in morte, per me è importante», precisa. Una passione che per la ragazza, dopo diverse esperienze scolastiche e lavorative è diventata un’attività a tempo pieno. «Quando ho finito le superiori, ho fatto tre anni all’Istituto alberghiero, ma mi sono ritirata per iscrivermi al Nautico che mi ha permesso, dopo il diploma, di lavorare e navigare con la Tirrenia, per sette anni», racconta Gessica. Un buon lavoro, con momenti di fatica, ma anche di soddisfazione, ma la distanza dei suoi cani la lasciava inquieta e apprensiva: «Questo disagio mi ha fatto capire realmente cosa volevo, mi sono iscritta a un’associazione di volontariato che si chiama Guardian Dogs di Quartu e da lì ho iniziato il mio percorso», spiega Jessica.
Lasciata la navigazione, (ma non l’attività lavorativa, esercitata in diversi contesti, come si evince anche dal suo curriculum), ha voluto realizzare il suo sogno e dedicarsi al benessere degli animali, compreso addestramento, salvataggio e ricerca. «Ormai sono un’educatrice cinofila e quest’anno ho prestato giuramento come guardia zoofila», puntualizza la volontaria. Un avvenimento personale l’ha spinta, inoltre, anche a intraprendere una nuova attività, sempre in questo contesto, come lei spiega. «L’anno scorso, a luglio, ho perso il mio pastore tedesco “Wolf” e trovandomi in difficoltà su come fare per dargli una degna sepoltura, ho maturato il mio progetto, e a febbraio ho realizzato un mio sogno: la nascita dell’agenzia funebre per animali, “Un cuore a 4 zampe”, appunto». Un’idea che viene dal cuore e che nasce dall’amore per gli amici animali, come sottolinea ancora Jessica, «ciò che ora vorrei fare è occuparmi di loro: dalla nascita alla loro morte, garantendo una vita discreta e meritevole come l’amore che loro ci trasmettono». Ma non è stato facile dar vita a questa iniziativa: «Ho avuto varie difficoltà dovute alla burocrazia, ma alla fine è arrivato un supporto importante poiché ho partecipato al bando “per comuni marginali” e anche se in parte, il mio progetto è stata finanziato», fa notare Gessica. La determinazione, la passione e l’impegno che ha sempre caratterizzato la vita della giovane zoofila, sta premiando i suoi sforzi.
“Un Cuore a 4 Zampe”, è l’unica attività presente nel Medio Campidano, e pur avendo iniziato da poco tempo, il territorio risponde bene, ho già avuto richieste da Villacidro, Gonnosfanadiga, San Gavino, Guspini e Pabillonis e anche da Terralba, Oristano e Monastir», fa presente Jessica. Ormai l’agenzia sta diventando una realtà e garantisce tanti servizi. «Dalla redazione di necrologi che omaggiano la loro esistenza e il legame condiviso, alla cremazione eseguita con rispetto e delicatezza, fino alla restituzione delle ceneri alle rispettive famiglie e se desiderato, è permesso assistere alla cremazione per rendere un ultimo omaggio al proprio animale».
Un servizio importante per i proprietari degli animali che risolve le problematiche, quando, purtroppo, in queste fasi non si sa cosa fare. «Il cliente ha la possibilità di recarsi nella nostra struttura, previo appuntamento telefonico, con il proprio animale da compagnia. Qui verrà ricevuto dal nostro team che lo accompagnerà nelle fasi successive», spiegano all’agenzia. Ma non solo. «Su richiesta, offriamo un servizio di ritiro del corpo dell’animale, sia dagli ambulatori veterinari sia da qualsiasi altra location indicata dal proprietario. Questo servizio è disponibile 24 ore su 24 e viene effettuato con i nostri veicoli, conformi alle normative e autorizzati dall’Asl, specificamente allestiti per il trasporto di animali», si evince dalle note informative del sito web “Un Cuore a 4 Zampe”.
Programmi per il futuro? «Penso a un forno crematorio e magari a un cimitero per animali, inoltre qualche progetto per migliorare c’è, ma preferisco ora tenerlo per me: quello sarebbe una bellissima cosa, se va a buon fine», confida Gessica Porcu, la giovane amante degli animali.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento