Successo del primo Summer Camp Multisport
______________________________
di Dario Frau
________________________
Sorrisi, gioco, sport, voglia di divertimento, tanta gioia e allegria, hanno caratterizzato, per una settimana, dal 1° al 6 luglio, l’impianto sportivo comunale “ToninoTiddia” di Pabillonis.
Il tappetto erboso del campo di calcio e le piste di atletica sono state costellate da un miriade di magliette colorate di una ottantina di piccoli sportivi a cui vanno aggiunte anche quelle di un ventina di adulti, in veste di istruttori e collaboratori, tutti impegnati verso un unico obiettivo: creare momenti di “un’esperienza indimenticabile all’insegna dello sport e del divertimento”, spiega Renato Falqui, istruttore di calcio e di Multisport, che insieme ai colleghi Alex Tomasi e Giorgia Pili, hanno ideato e promosso l’evento a Pabillonis.
Un avvenimento particolare e di suggestiva valenza educativa, sportiva e socializzante per il paese dove, per la prima volta, è stato organizzato il “Summer Camp Multisport”. Questo tipo di iniziativa, in genere, organizzato nel periodo estivo, è una soluzione ottimale per coinvolgere piccoli e adolescenti, in attività improntate sullo sviluppo psicofisico e relazionale e basate in genere, con esercizi vari e coinvolgenti, ma non stressanti, anche perché i bambini e i ragazzi arrivano stanchi alla fine dell’anno scolastico e hanno bisogno del periodo estivo per riposarsi e ricaricarsi.
Per venire incontro a queste esigenze, è quello che hanno predisposto e organizzato, in modo ottimale, Renato, Alex e Giorgia, che forti della loro esperienza nel settore, sono riusciti a coinvolgere, nella struttura sportiva comunale, nell’arco di un settimana, quasi 80 bambini tra i 4 anni e i 15 anni. «Grazie alla preziosa collaborazione con l’Atletica Pabillonis, al contributo di numerose società e istruttori provenienti da diversi paesi del circondario, il Summer Camp Multisport ha offerto ai bambini un’ampia varietà di attività sportive e ludiche», spiega Renato.
Il successo della manifestazione, secondo gli organizzatori, è dovuto anche all’esperienza e alla preparazione degli istruttori che hanno seguito i piccoli atleti nelle varie discipline, come i componenti della Fabio Aru Academy di Villacidro nel Ciclismo; quelli dell’Asd Atletica Pabillonis per le attività di Atletica leggera; gli istruttori provenienti da Gonnosfanadiga, San Gavino, Guspini e Arbus, per il Calcio e calcio a 5, mentre per la Pallavolo, un valido contributo è stato dato dalle istruttrici di Gonnosfanadiga e nella Musica, dall’Associazione “Sul Rigo” di Arbus, che ha allietato i bambini con musica e animazione.
Sette giorni pieni e costruttivi dunque, dove tutti i piccoli atleti, hanno potuto esprimere le loro potenzialità e capacità motorie in modo armonico e completo, scoprendo in modo spontaneo e naturale le proprie predisposizioni, divertendosi e muovendosi liberamente. «Anche perché i bambini attraverso il gioco libero e polivalente, sviluppano coordinazione, abilità cognitive e sociali, oltre a imparare a confrontarsi con le sfide e le regole: saranno così più preparati, in futuro, a scegliere consapevolmente lo sport che più li appassiona e a perseguirlo con soddisfazione e motivazione», spiegano i promotori dell’evento.
E così è stato! I piccoli atleti, divisi in gruppi hanno potuto scegliere tra le diverse attività previste in programma dall’organizzazione: bici, corsa, giochi di abilità motoria, calcio e pallavolo. Ci hanno pensato i tutor /istruttori a seguire, istruire, incoraggiare e stimolare i mini atleti, a infondere loro, sicurezza e gratificazione durante l’approccio in queste attività. Oltre alle attività sportive sono stati previsti anche momenti di gioco, socializzazione e relax, permettendo ai bambini di stringere nuove amicizie e di vivere un’estate davvero speciale.
Non è mancato neppure il pranzo finale, a cui hanno partecipato anche i genitori dei piccoli atleti, che ha rafforzato e suggellato, così, il legame di amicizia tra gli atleti provenienti dai vari paesi del circondario. È stata, dunque, una kermesse positiva sotto tutti gli aspetti, visti gli esiti ottenuti, come rimarcano anche gli organizzatori. «Il Summer Camp Multisport è stato un grande successo e siamo felicissimi dei risultati di questa prima edizione: l’entusiasmo dei bambini e la soddisfazione dei genitori ci hanno ampiamente ripagato di tutto l’impegno profuso», ha dichiarato Renato Falqui che ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo “evento speciale”.
«Non era facile, in effetti, organizzare una manifestazione di simile portata, ma tutto è filato liscio, e se l’esperienza del Summer Camp Multisport ha dimostrato l’importanza dello sport e del gioco, nella crescita dei bambini, tutto questo è stato grazie al lavoro di squadra e alla collaborazione di diverse realtà locali, come l’Atletica Pabillonis, le società sportive e gli istruttori che hanno messo a disposizione la loro professionalità e passione, ma non solo, anche il supporto della Protezione civile dei Comitati e il Parroco per la concessione di attrezzature e Gazebi e alla presenza costante della Croce Verde di Pabillonis, hanno garantito questo successo», ha rimarcato Renato Falqui a nome anche degli altri organizzatori.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento