di Anna Luisa Garau
______________________________________
Il gruppo “Sa Bidda dei pingiadasa” muove i suoi primi passi sull’web nel 2014, su iniziativa di Caterina Lisci.
Pabillonese di nascita, figlia di Lucia e tziu Minu Lisci (così veniva chiamato affettuosamente il padre).
Ha quattro sorelle di cui solo una vive ancora a Pabillonis.
In paese ha frequentato le scuole dell’obbligo per proseguire gli studi al liceo scientifico Marconi e all’università di Cagliari.
Ha studiato ostetricia e ginecologia nella facoltà di medicina e chirurgia.
Vive da tantissimi anni in Grecia, a Patrasso. Sposata con Kostas Tsavlis ha due figli: Roberta e Giorgio.
Ritorna a Pabillonis almeno una volta all’anno: sente la necessita di rientrare nella casa natale che l’ha vista crescere e giocare spensierata. Quella stessa necessità che la spinta a comporre su facebook il gruppo “Sa Bidda de is pingiadas” per mettere in evidenza la storia, la cultura, le tradizioni, ma anche quei scatti fotografici di gruppi di famiglia, di parentele, di amici, di conoscenti che rinverdiscono vecchi ricordi del paese natio.
Tutto quello che viene riproposto nel gruppo fa emergere la nostalgia tipica di chi è lontano dalla propria terra, che la ricorda con colori molte volte più rosei di quelli che realmente erano, è naturale che tutto quello che si è vissuto nella prima infanzia o nell’età giovanile siano impregnati di ricordi e di emozioni che li rendono ancora più belli. Come avviene nella maggior parte dei gruppi virtuali tra i partecipanti si instaura un sentimento di solidarietà affettiva. E non manca chi chiede a un altro componente “Filla de chi sesi?”, la classica domanda degli anziani per individuare chi non riconosce.
Insomma è una piazza virtuale dove incontrarsi e ricordare momenti gioiosi, che riemergono con la forza evocativa di una foto, di un’immagine o di un oggetto.
Sessantadue pubblicazioni da metà settembre a metà ottobre, tra cui anche alcuni articoli scritti dalla sottoscritta e da Dario Frau su La Gazzetta del Medio Campidano sulla storia e sulle tradizioni di Pabillonis. Attualmente il gruppo conta 280 membri, la maggior parte di età superiore ai cinquant’anni, destinato, sicuramente, a crescere considerato che i follower aumentano di giorno in giorno.
Nell’ultima settimana ha avuto un interessante incremento di 58 componenti.
Aggiungi Commento