Con 376 voti contro 361 per l’avversario Michele Accalai, l’elettorato di Tuili ha scelto Celestino Pitzalis per guidare l’amministrazione comunale per i prossimi cinque anni.
Quindici voti in più per lei, di fatto, hanno confermato la precedente legislatura, nella quale era vicesindaco. Quali saranno le prime azioni della giunta Pitzalis?
La prima azione è stata fatta il 1° giugno con l’emanazione dell’ordinanza n.13 per limitare il traffico veicolare sull’altopiano della Giara su alcune strade nelle aree comunali, per non compromettere l’integrità delle innumerevoli bellezze naturalistiche presenti e l’incolumità dei visitatori. La successiva azione sarà la riorganizzazione interna dell’ente.
Può già indicare a chi verranno assegnate le deleghe?
Saranno tutti volti nuovi. I nomi verranno resi noti all’insediamento del consiglio previsto l’11 giugno.
Abbiamo posto quest’ultima domanda anche ad altri sindaci della Marmilla. Qualche idea per risolvere la questione viabilità, trasporti e collegamenti nel territorio?
Una soluzione potrebbe essere, almeno per la questione viabilità, quella di una maggiore collaborazione e cooperazione tra i comuni limitrofi, che meglio conoscono le problematiche e situazioni locali, e le “Unioni dei Comuni”, con relativi trasferimenti di risorse alle stesse da parte degli enti preposti.
Sviluppi e formazione della nuova giunta nella prossima edizione del giornale.
Marisa Putzolu
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento