di Antonio Obinu
________________________________
Nei giorni scorsi nella Media Factory del Teatro Lirico di Cagliari alla presenza del Sovrintendente Nicola Colabianchi e dall’Assessore all’innovazione tecnologica, ambiente e politiche del mare del Comune di Cagliari Alessandro Guarracino è stata presentata la stagione 2024.
Peculiarità di quest’anno sarà la durata, si inizia nel mese di gennaio per terminare già a luglio; questo perché dalla prossima calendarizzazione, 2024/2025, la programmazione inizierà a cavallo del mese di settembre e ottobre per concludersi nella primavera dell’anno seguente. Scelta fatta per uniformare la stagione cagliaritana agli altri teatri nazionali ed internazionali.
Una stagione che guarda alla tradizione musicale ed alla qualità artistica, un “anno zero importante” per la nostra Fondazione, per i suoi lavoratori, ma soprattutto per l’affezionato pubblico che invito al sostegno, alla presenza e al consueto calore per un reciproco scambio di emozioni, come ha precisato il Sovrintendente Nicola Colabianchi nella sua presentazione.
Quattro opere (Nerone, Tosca, L’Italiana in Algeri, Madama Butterfly) ed un balletto (La fille mal gardée); Rossini, Puccini e Boito tre fra i più significativi compositori dell’Ottocento e Novecento italiano ma non solo, saranno gli indiscussi protagonisti insieme all’Orchestra Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretto da Giovanni Andreoli.
La fille mal gardée è balletto in due atti su musica di Peter Ludwig Hertel, nell’interpretazione del Corpo di Ballo e dei Solisti dell’Accademia Ucraina di Balletto e con la coreografia di Egor Scepaciov.
5 concerti sinfonico-corali, 3 sinfonici e 4 cameristici: è la stagione concertistica 2024. Dal mese di gennaio sino alle metà di giugno nomi di solida e brillante fama internazionale, affiancati da altri giovani, italiani e non che vantano già ampi successi di pubblico e critica, allo scopo di esaltare doti, qualità tecniche e musicali dei protagonisti.
Per ulteriori informazioni sugli orari degli spettacoli e disponibilità di biglietti si consiglia sempre di consultare il sito del Teatro Lirico di Cagliari.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento