Il violinista e compositore Andrea Marras di Las Plassas emigrato dal 2000 a Parma, ha inciso il suo primo disco. È intitolato Dream, parola racchiusa nel nome del compositore andreamarras. Una raccolta di brani pensati per il cinema e per il mondo dell’immagine in movimento, compresa la pubblicità, le animazioni, ma anche il teatro e la danza. Il compositore si è avvalso della collaborazione di altri emigrati sardi-campidanesi, e specificatamente per la parte artistica della grafica della compaesana illustratrice Maria Francesca Melis autrice della copertina del disco, da diverso tempo in Nuova Zelanda, di Jacopo Vannini di Serrenti per il mix e mastering trasferito anni fa a Berlino, e della cantante cubana Yalica Jo coautrice nell’unico brano cantato.
Il disco è composto da 12 brani, in cui coesistono idee molto diverse con vari fili conduttori, dall’uso del violino al minimalismo, dal pianoforte all’elettronica, e nella versione digitale è già disponibile sui principali negozi online. Tra l’altro, Andrea Marras ha firmato la sua prima colonna sonora per il film “Einsam sweisam geimensam” per la casa tedesca 5 o’ Clock Creativity, scelto per partecipare lo scorso settembre al Festival del Cinema di Hof.
Andrea Marras 37 anni cresciuto musicalmente a Cagliari, trasferito poi al conservatorio di Parma per migliorarsi ulteriormente con lo strumento musicale ad arco, gira il mondo come violinista e compositore, e si è esibito negli Stati Uniti d’America in un concerto dedicato al tango argentino. Assieme al gruppo dei Tango Spleen e artisti di fama mondiale, ha suonato su palcoscenici importanti in Italia, ma anche in Europa, come il famoso Novaya Opera di Mosca in Russia, Corea del Sud e Regno Unito. E nonostante la notorietà acquisita e una carriera che si presume ricca di soddisfazioni, il giovane violinista e compositore Andrea Marras ogni qualvolta si esibisce, rimarca le sue radici della Sardegna e in particolare di Las Plassas. Un motivo di orgoglio per la Marmilla e l’intera isola.
Carlo Fadda
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento