Sono stati presentati attraverso una pubblicazione scientifica, nel corso del XXXVI Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione svoltosi a Cagliari nei giorni scorsi, i risultati del progetto IN.S.I.E.M.E (inclusione, stili di vita, informatica, empowerment cognitivo, emozioni) organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute dell’Università degli studi di Cagliari e dall’Anteas Amica Metropolitana Provinciale Cagliari aps.
Il progetto realizzato nel 2023 e coordinato da una équipe di professionisti volontari, ha coinvolto un gruppo di persone under 65 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione, gli stili di vita salutari, le competenze informatiche, l’empowerment cognitivo e l’intelligenza emotiva.
«La collaborazione tra Università di Cagliari – Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute e le ETS – spiega Marco Guicciardi direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università di Cagliari – risulta vantaggiosa perché permette di condividere competenze e obiettivi utili, proporre e monitorare programmi di intervento per la promozione di un invecchiamento attivo. Rispetto alla valutazione dell’efficacia degli interventi, fatta attraverso questionari e test specifici messi a confronto con i risultati iniziali, c’è stata sia a livello qualitativo sia quantitativo, un’importante soddisfazione delle persone partecipanti e buoni risultati sotto l’aspetto dell’impatto dell’intervento in generale, dell’empowerment cognitivo e risultati sufficientemente soddisfacenti sotto l’aspetto dell’integrazione sociale e delle conoscenze informatiche».
Alla base di IN.S.I.E.M.E ci sono la promozione di stili di vita salutari, la prevenzione di malattie e disagi fisici e psicologici.
«L’Anteas Amica Metropolitana Provinciale Cagliari aps – afferma la presidente Marinella Arcidiacono – continua a promuovere percorsi di benessere orientati alla salute fisica e mentale, rivolti sia ai soci dell’associazione sia ai cittadini interessati. Siamo ben lieti di proseguire la collaborazione con l’Università di Cagliari – Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute e di avviare, nei prossimi mesi, una nuova fase del progetto che pone al centro, con ancora più forza, l’importanza dell’invecchiamento attivo, la socialità, la promozione e la diffusione di buone pratiche per uno stile di vita sano ed equilibrato».
Questo tipo di programma si caratterizza per un approccio inter/multisettoriale e multifattoriale poiché mette in rete stakeholders come istituzioni pubbliche, società civile, settore privato e organizzazioni del terzo settore.
«La psicologia della salute può intervenire a supporto delle persone anziane in diversi modi – ha ribadito durante la presentazione il dottor. Andrea Moi – Psicologo della Salute – promuovendo gli stili di vita salutari, incoraggiando l’attività fisica, una dieta equilibrata, il sonno regolare e la gestione dello stress, favorendo l’inclusione sociale, contrastando la solitudine e l’isolamento. Un altro aspetto è quello legato alla promozione e la partecipazione ad attività sociali e il mantenimento di relazioni significative,favorendo l’adattamento ai cambiamenti legati all’invecchiamento».
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento