In mostra le eccellenze del turismo culturale dell’intera Isola: artigianato, degustazioni, enogastronomia, spettacoli, convegni, dibattiti, siti culturali, laboratori, mostre, tour guidati e tematici. Ma anche workshop dedicato agli operatori turistici per la conoscenza della promozione e offerta turistico-culturale sarda. È il programma del “Quarto Expo turismo culturale in Sardegna”, che si svolgerà il 24 e 25 novembre al Centro Giovanni Lilliu, e il 26 a Villanovaforru.
La manifestazione sarà un’importante occasione di prospettive del turismo culturale, promozione dei principali siti archeologici e dei produttori del settore enogastronomico e dell’artigianato artistico della Sardegna, che saranno accolti in tremila metri quadrati di stand e spazi espositivi allestiti per l’occasione. Inoltre, vi sarà approfondimento, dibattito, ricerca e intrattenimento, grazie ai convegni, momenti di spettacolo, laboratori didattici dedicati a studenti e pubblico adulto.
“Un appuntamento importante con oltre 50 espositori negli stand di cui 20 siti culturali, a mostrare le eccellenze dell’Isola. L’obiettivo è anche quello di attirare i turisti, che chiedono qualcosa di diverso oltre il mare e le spiagge” spiega il sindaco di Barumini Emanuele Lilliu. E il paese della Marmilla col nuraghe Su Nuraxi patrimonio mondiale Unesco dal 1997, con gli oltre 100 mila visitatori l’anno è tappa centrale negli itinerari turistici.
L’inaugurazione venerdì alle 9 è dedicata al convegno “I valori Unesco” col moderatore Bachisio Bandinu, a seguire apertura degli stand espositivi e mostra “Panem et Circenses” di Marco Pili. Inoltre, laboratorio didattico Unesco-Edu, formarsi nei beni culturali all’Università di Cagliari, degustazione mediterranea, il libro “A spasso nel tempo con il trullo Tore e il nuraghe Peppino”, e laboratorio sui formaggi tipici e presidi slow food sardi. La degustazione gratuita per tutta la durata della manifestazione, dei prodotti tipici del territorio è preparata dagli studenti dell’Istituto alberghiero “D.A. Azuni” di Cagliari. La prima giornata sarà conclusa da uno spettacolo musicale, mentre nella giornata conclusiva prova di creatività senza usare i fornelli “Gustavo… lo chef più bravo”, laboratorio sulle birre artigianali speziate e saison, nuove frontiere dell’archeologia virtuale, food & wine festival, e alle 21 si esibiranno Pino e gli Anticorpi. Nei due giorni dell’Expo baruminese, gli stand degli espositori saranno aperti dalle 10 alle 20. L’evento organizzato dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura e dal Comune di Barumini, rientra nell’ambito delle manifestazioni pubbliche di grande interesse turistico, promosse e finanziate dalla Regione attraverso l’assessorato del Turismo, artigianato e commercio.
Per entrambi i giorni, sarà attivo un bus-navetta, info point, trasporto su ape calessino e bici, per collegamenti tra aree museali e archeologiche. Domenica 26 novembre, l’Expo si sposterà a Villanovaforru tra la sala mostre temporanee e il parco di Genna Maria, con altri laboratori, mostre, rievocazioni storiche, che si concluderanno alle 18 col concerto del cantautore sardo Piero Marras.
Carlo Fadda
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento