Con “La Valle delle Anime” di Danilo Scanu ha preso il via l’8 dicembre nella sala consiliare la seconda edizione dell’ interessante rassegna letteraria “Autori & Lettori”.
Sette appuntamenti con sei opere e sei autori diversi che l’Università della Terza Età propone per il secondo anno consecutivo nell’ambito delle iniziative natalizie. Per “La Valle delle Anime” opera nuovissima della narrativa sarda edito dalla romana Europa Edizioni in vendita in tutte le librerie dal primo novembre, si trattava in assoluto di una prima che l’autore ha voluto celebrare e regalare ad Arbus, suo paese d’origine.
A esaminare e valutare l’opera due ospiti illustri: il giornalista e scrittore Giacomo Mameli e il delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Cagliari Andrea Dettori che dopo la recensione iniziale e la lettura di alcune pagine dell’opera hanno a lungo dialogato con l’autore. Il racconto bello, struggente e straziante ma anche poetico trova gli spazi temporali a cavallo delle due grandi guerre e quelli di vita, di speranza e di lotta nella piccola grande dimensione dei luoghi di un piccolo villaggio minerario a noi così vicino.
“La Valle delle Anime – si legge nella lunga didascalia che accompagna la presentazione del romanzo – è un’immensa vallata che si trova ai piedi del monte Arcuentu, la montagna sarda che vigila immobile e severa, che protegge e salva, che consola e custodisce i segreti. Sotto il suo sguardo vigile si dipanano le storie di vita quotidiana dei protagonisti, di queste povere anime, appunto, in una cornice storica tragica come quella del fascismo e in particolar modo del terrore seminato dalle camice nere. L’autore ci offre descrizioni di straziante violenza ma anche di amore intenso e sensuale. I personaggi, guidati dalla semplicità della vita nei campi o nelle miniere, devono affrontare immani tragedie dove amore e morte si fondono costantemente. Il monte, ancora una volta, infonderà coraggio e farà in modo che da lì ricominci la vita”.
La serata seguita da un numeroso pubblico e alla presenza del sindaco Antonello Ecca è stata introdotta e animata dal Presidente dell’Università della Terza Età Salvatore Sanna.
L’autore. Danilo Scanu è nato ad Arbus nel 1976. Dopo anni di lavoro all’estero è tornato ad abitare nella sua isola dove lavora nel mondo della scuola. La Valle delle Anime, suo secondo romanzo, va ad aggiungersi a “Come Rinascere” pubblicato nel 2001.
Gianni Vacca
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento