di Fabiola Corona
___________________________
Due ragazze sarde protagoniste del cortometraggio “AnnaLaura”, un progetto narrativo che racconta un’apparente normalissima mattina di una coppia di ragazze, Anna e Laura: il risveglio, la colazione, una passeggiata per raggiungere la stazione da cui partire assieme.
«La storia di Anna e Laura parla di legami indissolubili, di distanze difficili da colmare, di parole non dette e amori incompiuti. Racconta la delicatezza di un amore, dei suoi silenzi, dei vuoti che lascia e lo fa senza parole e senza dare al corpo gestualità fuori dagli schemi se non per brevi tratti.
A raccontare questa relazione sono il tempo quasi sospeso, gli sguardi pieni di tutto, lo spazio che attraversa i due corpi ma che non intacca le anime. È un viaggio nell’interiorità dei pensieri e dei sentimenti», queste le parole di Sara Perra, una delle due interpreti, originaria di San Gavino.
Coprotagonista e curatrice della colonna sonora, la sanlurese Elisa Vinci. Alla regia, Luca di Bartolo, anche in veste di sceneggiatore, e Alberto Desirò. «L’idea è nata da un mio trascorso amoroso con una ragazza inglese davvero speciale – racconta il regista Luca di Bartolo – Nasce dal mondo onirico che mi ha accompagnato per anni dopo averla ‘cacciata’ dalla mia vita, pur amandola. La costruzione narrativa e le scelte che caratterizzano i due personaggi nascono dalle dinamiche che io stesso ho vissuto in tanti sogni: il desiderio di ritrovare una persona, sentirla ancora lì, accanto a me, come prima». Il cortometraggio sarà girato a settembre in Sardegna: con questo scopo è stata attivata una raccolta fondi che permetta di pagare le spese di produzione e presentare il cortometraggio ai festival di cinema.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento