di Gianni Vacca
_______________
Il 26 luglio ospite dell’anfiteatro Comunale Sandro Usai serata e premiazioni di “Riciclo in passerella”, serata di solidarietà giunta quest’anno alla 13^ edizione. Un evento particolare e di grande interesse che sconfina come nelle precedenti edizioni in una sorta di “prêt à porter” dove a essere utilizzati non sono stoffe pregiate o cashmere ma varie e fantasiosi componenti di riciclo. Una Fashion-day sicuramente particolare un contenitore e un target di successo che superati i confini paesani entra in una dimensione di più ampio respiro premiando il coraggio degli organizzatori bravi a fare di necessità virtù.
Londra? Milano? Parigi? New York? Macché nessuna capitale dell’alta moda interessata! E neppure grandi firme quali Valentino, Versace, Coco Chanel, Armani, Prada, Gucci o Dolce & Gabbana! Arbus propone dunque nella magnifica location dell’Anfiteatro Comunale “Sandro Usai” una serata con una moda “povera ma bella”. La materia prima utilizzata? Non stoffe o tessuti di grandissima qualità ma solo ed esclusivamente materiali di riciclo tra i più disparati e abiti usati. Perché il messaggio che vuole trasmettere questa singolare iniziativa nata tredici anni fa ad opera dell’Associazione Angeli nel Cuore come ci ricorda la presidente Adele Frau «È quello di bandire gli sprechi e utilizzare il riuso per tutto quello che è possibile a protezione a salvaguardia del pianeta terra che la società consumistica ha già fortemente impoverito». Solo bellissime modelle, ragazzi, bambini, giovanotti che si mettono in gioco. Questo sì, il che non è un dettaglio, splendidamente vestiti con abiti usati o confezionati con materiali da riciclo scaturiti e confezionati con fantasia da bravissimi/e stilisti/e provenienti da diversi centri dell’isola. L’evento “Riciclo in passerella” nel 2021 ha ricevuto il riconoscimento della registrazione del marchio nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico e ha come unicità l’elezione di Miss e Mister Riciclo Senior e Junior e della premiazione dell’abito ritenuto più originale da una Giuria. A partecipare anche i ragazzi detenuti del Carcere di Is Arenas, con il supporto del servizio educativo, che anche quest’anno hanno realizzato un abito composto da lana di pecora riciclato con le poche risorse a disposizione e con i materiali di scarto recuperati nella colonia penale. Un ragazzo detenuto in permesso ha cantato e suonato durante la serata e ha accompagnato con la sua musica l’abito del carcere che è stato indossato da un’educatrice.
Elenco dei vincitori per singole categorie.
-Premio “Abito di riciclo più originale 2024” va all’Abito Madre Terra realizzato da Stefania Vacca, Marta Atzori, Marco Paschino e Alessandro Lampis e indossato da Ginevra Paschino e Emma Lampis, tutti di Arbus.
-Vince il titolo di “Miss Riciclo 2024” Caterina Lampis di Guspini.
-Vince il titolo di “Mister Riciclo 2024” Maurizio Secci di Arbus.
-Vince il premio “Miss Riciclo Junior 2024” Nicole Polizia di Guspini.
-Vince il premio “Mister Riciclo Junior 2024” Lorenzo Caddeo di Arbus.
-Vincono il Premio “Modello/a Abito usato 2024” Matilde e Perla Lecca che hanno interpretato la riflessione sulla guerra
– Premio “Angeli nel Cuore 2024” va alla Casa di Reclusione di Is Arenas.
Componenti della giuria.
Mariella Amisani, Presidente AssoGAL Sardegna;
Toniella Raccis, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Arbus;
Veronica Aru, Consigliera Comunale di Arbus;
Cristian Balloi, Assessore alla Cultura del comune di Villacidro;
Francesca Tuveri, Assessora alla Cultura del comune di Guspini;
Consuelo Palmas, Assessora delle Pari Opportunità per il comune di Guasila;
Simona Vacca, Consigliera del comune di Terralba;
Mario Cuccu, Presidente dell’Associazione Sardynia Soccorso di Cagliari;
Maria Immacolata Cosseddu, Presidente dell’ Associazione Banda musicale Città di Sardara;
Marina Angius, Rappresentante dell’ Associazione Rimettiamo Radici di Fluminimaggiore.
Con bravura e professionalità ha presentato la serata Alessandro Pusceddu.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento