Dal 2012, a Villanovaforru, un comitato spontaneo denominato ”Confraternita de su Piriciolu“, con il patrocinio della Proloco e della Associazione Gruppo Folk Suenau, organizza una simpatica rassegna denominata “Festa de su Piriciolu”.
La manifestazione è resa possibile grazie ai produttori di vino locali che offrono gratuitamente il loro prodotto per essere degustato, criticato dai partecipanti e messo ai voti da una giuria di esperti e da quella popolare che decreta quale sia il migliore e dunque il vincitore dell’anno.
Lo scopo della manifestazione oltre ad essere un momento di aggregazione, ha lo scopo di rivalorizzare un prodotto tradizionale antichissimo, oramai quasi dimenticato, e allo stesso tempo da la possibilità ai produttori che lo offrono di farsi conoscere, una sorta di promozione dei prodotti del paese e del territorio.
L’evento viene organizzato dalla Confraternita, che ogni anno si autofinanzia per poter, nel rispetto della tradizione, offrire, oltre al nettare anche: cavuru, presutu, casu e pani arridau cun olluermanu. Il passaparola ha fatto si che questa giornata di festa stia diventando di anno in anno sempre più seguita, con grande partecipazione di pubblico. La manifestazione non avendo fini di lucro alcuno, è autofinanziata e si sostiene con le offerte dei partecipanti. Si svolgerà sul sagrato della chiesa di San Francesco d’Assisi e parte della piazza Costituzione sabato 10 novembre dalle 18.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento