di Manuela Garau
________________________
La passione per il karate nasce negli anni della gioventù. Emigrato nel secondo dopoguerra in Piemonte, come migliaia di altri sardi, alla ricerca di migliori prospettive di vita e di impiego, Salvatore Atzori, villacidrese doc, si dedica al lavoro, certamente, ma durante il tempo libero si allena in una palestra di karate.
Ama profondamente questa disciplina, fatta di tecnica, agilità, forza, potenza, concentrazione mentale, ma anche di rispetto delle regole, del gioco, del maestro, degli arbitri, dei karateti e, soprattutto, degli avversari.

Conciliare lavoro e karate, con gli allenamenti costanti e continui, ha comportato un po’ di sacrificio, ma ne è valsa la pena, perché il karate è diventato non solo uno sport ma una filosofia di vita.
Rientrato in Sardegna, nella sua Villacidro, con l’anima gemella, Franca Angei, anche lei del Paese d’ombre, ma conosciuta in Piemonte, il maestro Atzori continua a coltivare la sua passione per il karate.
Poi, nel 1991, nella cittadina dello scrittore Giuseppe Dessì, grazie al suo impegno e a quello di sua moglie Franca, nasce la “Polisportiva Dilettantistica Monte Linas”.
In 28 anni di attività, il maestro Atzori ha avviato e formato in questa disciplina sportiva centinaia di ragazzi e ragazze.
Da alcuni anni le lezioni e gli allenamenti si tengono nella palestra comunale di via Tirso, frequentata soprattutto da giovani e giovanissimi.
Anche nella stagione 2018-2019, i giovani atleti, che frequentano le scuole elementari e medie, con altri un po’ più grandi, hanno ottenuto dei ragguardevoli risultati ai campionati regionali di Quartucciu e a quelli nazionali di Rimini, salendo sul podio.
Nella seconda metà di settembre, apriranno le iscrizioni ai corsi di karate shotokan per l’anno 2019-2020.
I corsi, con indirizzo sportivo, tradizionale e di autodifesa, sono rivolti ai bambini dai 6 anni in su e agli adulti.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Polisportiva Dilettantistica Monte Linas, al seguente numero di cellulare: 340 9131937.
Aggiungi Commento