Parte il progetto “L’Alfabeto del Silenzio” finanziato da Ministero dei beni culturali , attraverso la Provincia del Sud sardegna e affidato alla cura degli esperti del Festival Bimbi a Bordo, con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Monte Linas.
Il progetto vuole esplorare il mondo degli stereotipi di genere attraverso la promozione alla lettura, un percorso che mira a demolire i preconcetti razziali e sessisti.
Rivolto ai ragazzi tra i 12 e i 15 anni, racconterà con l’uso di nuovi linguaggi narrativi, libri, fumetti, musica, arte e giochi, come superare preconcetti culturali.

Il primo relatore sarà la scrittice, formatrice e curatrice di collane editoriali Teresa Porcella che nei giorni del 19 e 20 gennaio, dalle 14,30, nella biblioteca di San Gavino, incontrerà bibliotecari, insegnanti e operatori sociali per un incontro dal titolo: “Dove s’incontrano parola, immagine e immaginario? Uno sguardo critico sui libri per i giovani lettori, alla ricerca di stereotipi da evitare.
La stessa Teresa Porcella la mattina del 20 gennaio incontrerà gli studenti del biennio del Liceo classico/linguistico Piga di Villacidro.
Il progetto proseguirà con altri due incontri pratico/formativi con Ciro Francioso che si terranno nel mese di febbraio e a seguire verranno attivati 7 laboratori in altrettante scuole dei paesi del sistema bibliotecario Monte Linas (Guspini, Gonnosfanadiga, Arbus, Pabillonis, Sardara, San Gavino Monreale e Villacidro).
I laboratori saranno affidati alla cura di Giuditta Sireus e Olimpia Pietrangeli e degli esperti del Festival BaB.
Per partecipare è necessario iscriversi a : ass.incoro@gmail.com.
“Crediamo che il progetto sia una buona partenza per questo 2022, che riesca a creare nuove sinergie tra il Festival Bimbi a Bordo, il sistema bibliotecario e le scuole del territorio, un nuovo inizio che mira ad accompagnare i ragazzi a una visione critica e creare adulti responsabili e rispettosi delle diversità”, dichiara Matteo Puggioni, responsabile Festival BaB.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento