Redazione
___________________________________________
Sabato 12 novembre alle 17.30 l’Associazione Culturale Chine Vaganti festeggia il suo venticinquesimo compleanno nella sede dell’Associazione Casa Natale Antonio Gramsci, nel comune di Ales.
Per l’occasione, L’Associazione Chine Vaganti, fondata a San Gavino Monreale nel 1997, ripercorrerà alcuni dei momenti più significativi della sua storia insieme a quattro autori-ospiti, che, a loro volta, racconteranno la propria esperienza nel mondo del fumetto.
Questo evento è la prima tappa di un percorso itinerante, intitolato Chine Presenta, che sarà riproposto nei prossimi mesi, in altri comuni della Sardegna con autori-ospiti sempre differenti.
Gli autori-ospiti presenti ad Ales, legati da lunga e profonda amicizia con l’Associazione Chine Vaganti, saranno Bruno Enna, Graziano Origa, Daniele Serra e Kibbitzer.
La scelta di Ales come sede per il festeggiamento dei 25 anni e come punto di partenza dell’evento itinerante Chine Presenta, è legata alla collaborazione che l’associazione sangavinese intende instaurare con l’Associazione Casa Natale Antonio Gramsci, la quale ha di recente dato vita a un “Archivio partecipato delle sottoculture popolari”. In quest’ottica, Chine Vaganti donerà a tale archivio diverse copie delle riviste e degli opuscoli (specie quelli a fumetti) da essa prodotti dal 1997 a oggi.
L’associazione culturale Chine Vaganti si occupa principalmente dello studio, della diffusione e della produzione di fumetti. Le continue contaminazioni con la narrativa, la poesia, il teatro, il cinema, la pittura, l’illustrazione e la grafica hanno permesso all’associazione di ottenere riconoscimenti di carattere regionale, nazionale e internazionale. Oggi, numerosi soci di Chine Vaganti sono autori professionisti e pubblicano con regolarità per svariate case editrici nazionali e internazionali.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento