di Gian Luigi Pittau
_____________________________
Dopo un lungo stop che dura da anni, ora riprenderanno i lavori di lavori di dismissione del vecchio distributore Agip in piazza Cesare Battisti, a due passi dalla vecchia stazione anche se ancora oggi la rete metallica circonda l’intera area che attende ancora di essere riqualificata. Lo annuncia il sindaco Stefano Altea: «Di recente abbiamo incontrato i rappresentanti di Eni Rewind per la riqualificazione e restituzione di piazza Cesare Battisti. Gli uffici comunali sono al lavoro per predisporre delle linee progettuali da sottoporre a Eni per la condivisione del progetto definitivo che verrà eseguito e finanziato da questi ultimi. A settembre ci sarà un nuovo incontro per definire questi aspetti e contiamo di restituire ai sangavinesi una delle piazze storiche del paese. Con l’assessore Fabio Orrù, che ha la delega al decoro urbano e con il resto della maggioranza, valuteremo le varie idee per una rinascita di quell’area del paese che ha perso con il tempo la centralità che possedeva».
Così i lavori potranno riprendere e andrà avanti la riqualificazione dell’area della vecchia stazione che ha sempre rappresentato il cuore pulsante del paese. Anche i locali della ex biglietteria ora ospitano la sede dell’Unione dei Comuni.
In ogni caso dalla chiusura della stazione ferroviaria nel 2007 i residenti e le attività commerciali della zona tardano a vedere i segnali concreti di rilancio annunciati più volte dalle precedenti amministrazioni. Già nel 2017 i consiglieri Lorenzo Argiolas, Nicola Garau, Silvia Mamusa, Simone Angei e Giusy Chessa avevano presentato un’interrogazione al sindaco di allora Carlo Tomasi per avere chiarimenti sullo stato dei lavori dell’ex distributore e di piazza Battisti.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento