di Federica Salis
________________________________________
Una grande passione per il Triathlon, quella del sangavinese Manuel Cossu. A soli diciassette anni, nonostante la sua giovane età, vanta già numerosi successi nella sua carriera sportiva. Per cominciare al meglio il 2023, nella prima settimana di marzo, ha partecipato ai Campionati italiani di Duathlon Cross di Triuggio (MB), portandosi a casa la medaglia di bronzo.
«È stata una gara combattuta sin dalla prima corsa, perciò sono molto fiero di questo terzo posto», ha dichiarato Manuel al termine della competizione. Non è la prima volta, però, che Manuel dà prova della sua bravura come atleta; infatti, nel 2022, ha raggiunto due traguardi molto importanti: il quarto posto ai Campionati di Duathlon di categoria e la medaglia d’argento ai Campionati mondiali junior di Duathlon Cross, che si sono svolti in Romania.
In attesa dell’inizio della stagione di Triathlon, Manuel continua a impegnarsi per ottenere i migliori risultati nelle prossime gare di avvicinamento, e lo fa allenandosi quotidianamente, spesso anche più volte al giorno.
«Lo sport mi fa sentire bene – ha affermato Manuel – bisogna fare dei sacrifici, certo, ma alla fine gli sforzi vengono sempre ripagati».
Il suo amore per il Triathlon, lo deve anche ai suoi genitori. Essendo cresciuto in un ambiente familiare sportivo, Manuel sostiene di allenarsi “praticamente da quando è nato”. Perfino la scuola che ha scelto, il liceo scientifico sportivo di Oristano, è fortemente legata a questa passione. Lo sport per lui è una valvola di sfogo, ma soprattutto un modo per sentirsi libero. Ormai, costituisce una parte fondamentale della sua vita quotidiana e abbandonarlo, anche momentaneamente, diventerebbe motivo di sofferenza.
«Mi è capitato di non potermi allenare per problemi fisici – ha raccontato Manuel – Rinunciare a una passione a causa di circostanze che non dipendono da te non è una bella sensazione. Ma quando la situazione migliora e i problemi si risolvono, la voglia di riprendere e di dare il massimo è sempre più forte». Nel frattempo, tra una gara e l’altra, continua ad allenarsi e a dimostrare di essere un ottimo atleta, puntando sempre più in alto, verso i suoi obiettivi. «Tra le mie più grandi aspirazioni, ci sono le Olimpiadi di Triathlon. Non sarà facile, ma spero che un giorno riuscirò a raggiungere questo traguardo».
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento