di Marcello Atzeni
______________________________
Sabato 17 febbraio, alle 21, al Teatro Comunale di San Gavino, in scena Paola Minaccioni con Stupida show! Monologo di Stand- Up comedy, scritto da Gabriele di Luca. Lo spettacolo rientra nel programma della stagione Cedac 2023-24.
Paola Minaccioni, attrice nota al grande pubblico, per via di cinema e televisione, si tuffa nel mondo inconfessabile che però dovrebbe confessare e rendere quindi partecipe, il pubblico di San Gavino.
La stand-up comedy, sostanzialmente funziona così: l’artista provoca, stimola gli spettatori e li coinvolge, almeno cerca di farlo, non vedendoli solamente come pubblico pagante, ma come complici, almeno per certi versi. Una donna ferita ma non perita, in grado di vendicarsi con le parole d’umore scritte a vanvera? Gabriele Di Luca, anche regista insieme a Massimiliano Setti, confeziona uno spettacolo esplorativo.
Chi è Paola Minaccioni? Cosa ci racconterà? Storie vere o inventate?
Minaccioni: nomen omen? Nel nome c’è il destino? Qual è il modo di affrontare il mondo sentimentale? La retorica? Gli impulsi ferini da felino?
Dove cresce l’oscurità, può crescere un amore solido? Quanti lati oscuri abita e frequenta ognuno di noi! Molti, sia uomini che donne.
In un mondo che spesso funziona al rovescio, bisogna essere pronti a rispondere alle battute dell’avversario, alle avversità. Rocco Schiavone, ovvero Marco Giallini, dice che i giorni dove tutto va male, vanno festeggiati.
Perché? Magari Paola Minaccioni, se ve la sentite, vi darà la risposta. Sì, capovolgete la commedia, siate voi spettatori, per primi a interagire con lei.
Provate a giocare. Male che vada, riderete di voi. Forse. Di sicuro, se inciamperete, saranno gli altri a ridere di voi.
Prendersi sul serio non è mai una buona cosa. Forse è giusta, ma non buona.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento