di Gian Luigi Pittau
_____________________________
Valorizzare l’economia del paese, partendo dall’agricoltura e incontrare la gente nel nome di una passione comune. Sono queste le finalità della nona edizione di “Trattorando”, un evento dedicato ai mezzi agricoli che si svolgerà per due intere giornate il 27 e 28 luglio dalle 10 nell’ampio spazio che si trova dietro il convento di Santa Lucia.
Si riparte dal successo delle passate edizioni ed è già da tempo è al lavoro il gruppo promotore dell’iniziativa (Marcello Curreli, Fabio Nurra, Francesco Artudi e Martino Curreli) che ha dato vita all’associazione “Trattorando 2.0”. La manifestazione, nata nel 2012, diventerà occasione di riflessione per il futuro del mondo dell’agricoltura e si annuncia la presenza di tantissimi mezzi agricoli che arriveranno da tutto il circondario del Medio Campidano, della Marmilla e dell’Oristanese e si daranno battaglia nelle prove di abilità nelle retromarcia con rimorchio e nella prova di abilità nel tiraggio.
Tra le altre specialità si potrà assistere e partecipare al lancio della balletta, al percorso di retromarcia, alla pedana basculante e alla mitica gara di accelerazione. La cronaca delle gare sarà affidata al dj sangavinese Gianni Angei.
Gli organizzatori e i partecipanti sono convinti che la crisi attuale si affronta e si combatte non solo con l’impegno e il duro lavoro dei campi ma anche con un po’ di sano divertimento dove la competizione non stona.
A San Gavino è proprio dall’agricoltura che può ripartire il rilancio del paese. Ci crede il giovane Marcello Curreli, presidente dell’associazione “Trattorando 2.0”: «La molla che ci spinge a realizzare questa iniziativa è quella di attirare l’attenzione verso il mondo agricolo. Questo settore è in crisi, ma è importante anche reagire e cercare di trovare validi motivi per andare avanti senza farsi sopraffare dalla negatività».
Così, tramontato il mito dell’industria e l’epoca d’oro delle fabbriche, si ritorna ai campi.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento