di Gian Luigi Pittau
__________________________
Tutta la comunità di San Gavino è stata scossa dall’inaspettata scomparsa di Loris Bandino, un giovane di 39 anni dal sorriso contagioso e dalla passione smisurata per la vita. Loris è rimasto vittima di un incidente stradale nella statale 197, tra Sanluri e San Gavino, mentre faceva rientro a casa. Per mantenere vivo il suo ricordo, gli amici e i familiari di Loris hanno realizzato un murale dedicato a lui e alle sue passioni per lasciare un segno forte della sua presenza nel suo paese natale, San Gavino Monreale.
«Come gruppo spontaneo Lor 15 – racconta Francesco Locci, amico e partecipe all’iniziativa – abbiamo voluto onorare la memoria di Loris, celebrando ciò che era, facendo esattamente ciò che amava fare: colorare uno spazio pubblico, rendere più bello un pezzo di San Gavino era ciò che Loris, forse inconsapevolmente, faceva ogni giorno». Realizzare un murale richiede non solo talento artistico, ma anche materiali di qualità, permessi, attrezzature. «Abbiamo attivato una raccolta fondi – continua Francesco Locci – ogni contributo è stato fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo e tutte le spese saranno ovviamente rese pubbliche».
Il murale è stato realizzato anche grazie al supporto e all’aiuto spassionato dell’associazione culturale “Skizzo”.
La sorella Alice Bandino ricorda le tante passioni di Loris: «A lui piacevano i murales, l’arte, i graffiti e i tatuaggi. Sarà sicuramente orgoglioso di tutte queste manifestazioni di affetto o di stima».
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento