di Gian luigi Pittau
_____________________________________
Dopo tanti anni di attese e di abbandono, ha ora una nuova vita il palazzetto dello sport di via Verga. Infatti sono quasi terminati i lavori di ristrutturazione e di manutenzione dell’impianto sportivo utilizzato da molte società del paese che potranno contare su una nuova casa dello sport. Mancano solo alcuni ritocchi, ma la prossima stagione sportiva dovrebbe essere salva perché la consegna dei lavori è prevista per il primo ottobre e nei giorni c’è stato nel cantiere un sopralluogo del sindaco Stefano Altea, insieme agli assessori Fabio Orrù e Riccardo Pinna, il responsabile dell’ufficio tecnico del Comune Gigi Mereu e il personale della ditta che sta ultimando il rifacimento dell’impianto sportivo: «Abbiamo verificato – rimarca il primo cittadino – lo stato dei lavori e verificare la qualità degli stessi. A breve sarà restituito alle nostre società un impianto moderno e polifunzionale».
Così si è arrivati alla conclusione di un progetto di riqualificazione atteso da anni e tra poco sarà restituito un palazzetto completamente nuovo alle società sportive e all’intera popolazione. I lavori hanno permesso la sostituzione del campo da gioco, il completamento e la sostituzione degli infissi esterni, il ripristino degli intonaci e le tinteggiature, il completamento e la sostituzione di apparecchi igienico sanitari, la riparazione e la diversa coibentazione esterna, l’installazione di una nuova cupola apribile in copertura e ancora interventi di ripristino e consolidamento dei cornicioni. In più c’è stata la sostituzione dell’impianto elettrico e dell’illuminazione.
Intanto anche il consigliere di minoranza Nicola Ennas, che lo ha visto impegnato per anni come assessore ai lavori pubblici seguire il progetto insieme all’assessora allo sport uscente Giusy Chessa. «Questo iter – spiega Ennas – è iniziato nel 2018 e nel periodo della pandemia ha subìto un incremento di costi. Con un progetto preliminare definitivo esecutivo di 250mila euro si è arrivati a un costo complessivo di 400mila euro. Considerato il tempo e anche il disagio a cui si può andare incontro con i lavori pubblici, ciò che in conclusione vorrei evidenziare è che è stato restituito riqualificato e completato uno spazio indispensabile per la pratica sportiva e dal punto di vista architettonico identitario per la nostra comunità».
A San Gavino sono tanti i cittadini che fanno sport e sono tante le società del settore presenti e che utilizzano questi spazi dell’impianto di via Verga come il “Club Pallavolo Monreale” e la “Vitalis Basket”.
A pochi passi dal palazzetto dello sport in via Dante ci sono due campi da tennis comunali e per le attività delle tante associazioni del settore vengono utilizzate anche le palestre di via Foscolo e di via Paganini dell’istituto comprensivo “Eleonora d’Arborea”. A questi impianti si aggiunge il campo sportivo Santa Lucia e un altro impianto circondato dalla pista di atletica in via Convento. Così la pratica dello sport è sempre più diffusa a San Gavino e per tanti diventa un grande momento di socializzazione e di crescita all’insegna del sano divertimento.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento